Elisabetta Rogai. Nell’Anima

Elisabetta Rogai, Quattro Caratteri diversi (Cavalli), Enoarte ©, vino e olio su tela, cm 100×70, 2016

 

Dal 02 Dicembre 2016 al 27 Dicembre 2016

Siena

Luogo: Magazzini del Sale al Palazzo Comunale

Indirizzo: piazza del Campo

Curatori: Susanna Fratiglioni

Enti promotori:

  • Comune di Siena - Assessorato alla Cultura

Sito ufficiale: http://www.elisabettarogai.it



Si inaugura il 2 dicembre presso i suggestivi ambienti dei magazzini del Sale del Palazzo Pubblico di Siena l’esposizione “Nell’Anima”, personale di Elisabetta Rogai, artista tra le più raffinate della scena artistica nazionale. L’apertura ufficiale avrà luogo alle ore 17,30 alla presenza del Sindaco di Siena Bruno Valentini, dell’Assessore alla Cultura Francesca Vannozzi, del Priore della Contrada della Selva Stefano Marini e di Margherita Anselmi Zondadari. Sarà inoltre presente Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, già Soprintendente del Polo Museale Fiorentino che ha curato per la mostra un’interessante presentazione critica dei lavori dell’artista Toscana.

La mostra è divisa  in due parti e si snoda sui due livelli delle magnifiche grotte a mattoni dei Magazzini del Sale:

Nel primo livello il tema che dà il titolo alla Mostra “Nell’Anima” è sostanzialmente il ricordo dell’esecuzione da parte di Elisabetta Rogai del Drappellone del Palio dell’Assunta a Siena del 16 agosto 2015. Le opere rappresentano una sorta di work in progress: l’arrivo del materiale, la seta e lo studio, la scelta dei colori e dei vini del territorio, la realizzazione, lo spolvero, la presentazione alla folla, il Giubilo dei contradaioli.

Nel secondo livello, la sezione della mostra è concepita con l’intento di mettere in luce la poetica creativa dell’artista, qui  il visitatore  potrà scoprire la sua curiosità che la porta ad affascinanti interpretazioni e innovazioni attraverso l’uso del jeans, del canvas, del marmo  e soprattutto dell’EnoArte © (personalissima invenzione unica in Italia) che fanno di Elisabetta Rogai una delle artiste più apprezzate del panorama italiano e internazionale.
 
Cos’è l’EnoArte ©: Dopo anni di studio e molti tentativi, nel 2010, attraverso l’aiuto del professor Roberto Bianchini (docente di chimica organica dell’Università degli Studi di Firenze) Elisabetta Rogai è riuscita a capire come “fissare” il vino sulla tela, un procedimento particolare che dona al quadro una vita vera e propria: sulla tela infatti il vino invecchia ed i colori seguono l’andamento del tempo passando da quelli tipici dei vini giovani (colori vivi come viola e porpora) a quelli che caratterizzano i vini invecchiati (dall’ambra, dal terra di Siena bruciata, dall’arancio alle tonalità più spente).
 
Dopo la mostra a Siena l’artista sarà inoltre ospite d’onore a Pistoia, invitata da Elena Calabria,  Presidente della CNA,  in occasione  di Pistoia Capitale della Cultura 2017.
La mostra, organizzata dal Comune di Siena è stata resa possibile grazie al generoso contributo del Monte dei Paschi di Siena e fa parte del calendario "Tutto il Natale di Siena".

Inaugurazione venerdì 2 dicembre ore 17
Orario:
tutti i giorni ore 10.00- 18.00 (ultimo ingresso 17.15)
chiuso il 25 dicembre 2016

Nata a Firenze, Elisabetta Rogai dipinge dall’età di nove anni e la sua prima personale si tiene nel 1970, ha inoltre legato il suo nome a varie esposizioni di livello nazionale e internazionale. Le sue opere fanno parte delle più importanti collezioni private mondiali.
Nel 2001 La sua personale, dal titolo L’Essenza dell’Essere (Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella di Firenze).
Nel 2002 il debutto internazionale con una mostra a Lugano ed una sulla Croisette di Cannes.
Sempre nel 2002 la personale a Capri “Forti Emozioni”, cui segue “Sentimenti” al fiorentino Palagio di Parte Guelfa.
Nel luglio 2003 ha avuto luogo la personale Riflessioni, che ha fatto registrare grandissimo successo di critica e pubblico, al Gran Caffé Quadri in piazza San Marco a Venezia, in contemporanea con la Biennale d’Arte.
Estate 2004 Pietrasanta, Personale dell’artista nel Chiostro di Sant’Agostino con la mostra dal titolo La Forza e La Virtù”.
Nel 2005 il Comune di Firenze la sceglie come rappresentante della città di Firenze per il 40° anniversario di gemellaggio con Kyoto, dove espone le sue opere in una personale dal titolo “Oltre i confini”. In questo periodo espone anche alla Capricorno Gallery di Washington.
Nel 2006, dopo una partecipazione a Pitti Uomo e Pitti Bimbo, l’artista torna in Campania con Senza pregiudizi a Palazzo Crispi.
Nel settembre 2006 i suoi quadri inaugurano la stagione artistica della Galleria Schubert di Milano, con la personale Genesi e la collettiva Iconici.
Nel 2006, anno in cui il suo dipinto Astrid diventa l’etichetta del Chianti Classico, vino ufficiale del primo semestre italiano di Presidenza dell’Unione Europea e nasce l’intuizione di utilizzare la tela denim (quella dei jeans) come supporto tecnico per alcuni quadri.
Accanto alla produzione artistica tradizionale l’eclettismo di Elisabetta Rogai indaga sulle molteplici anime dell’arte sotto forma di tavole lignee trattate con la tecnica dell’affresco ( Pieve di Santa Maria e San Leonardo ad Artimino).
Nel settembre 2007 realizza una nuova personale, Dialoghi, alla Galleria Michail a Firenze
 
Nella primavera 2008 arrivano due importanti commissioni: un affresco celebrativo per i 70 anni della Scuola di Guerra Aerea di Firenze ed una “sintesi”, olio su tela, donata dal Capo di Stato Maggiore Aeronautico al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per gli 85 anni del Corpo.
Da gennaio a marzo 2009 va in scena la personale “Anatomie dell’anima” al Museo Archeologico di Fiesole. Tutte le mostre vantano fin dall’inizio della sua carriera la presenza critica del Sovrintendente a Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini.
Sempre nel 2009 la mostra Senza compromessi all’interno della Versiliana (Pietrasanta)
Nel marzo 2011 Ha realizzato una tavola lignea con tecnica d’affresco, rappresentante il Battesimo di Cristo, opera che è stata collocata all’interno della pieve romanica di Artimino (Prato), risalente all’anno ‘996.
Nel 2011 lancia EnoArte, la tecnica di dipingere usando il vino, i dipinti “wine-made”, tecnica che permette ai quadri di invecchiare sulla tela: si tratta di una serie di dipinti realizzati con vino, trattato in laboratorio con una tecnica studiata con il Prof Bianchini dell’Università di Firenze, che col passare del tempo cambiano colore seguendo l’evoluzione naturale del vino.
Nel 2012 viene chiamata a Los Angeles come ospite d’onore di “VivaVinoLA”, la rassegna dedicata ai vini autoctoni italiani, ed esegue una performance live all’Istituto Italiano di Cultura.
Sempre nel 2012, viene chiamata a Hong Kong come “Christmas Exhibit” allo Tsim Sha Tsui Center e all’Empire Center. Diciassette suoi dipinti restano nel Paese asiatico all’interno della Galleria ART SUPERMARKET, e nel 2013 animano la settimana del festival del made in Italy.
Luglio 2013: una performance live di pittura col vino nella prestigiosa Cantina Antinoridi Bargino, di proprietà dei Marchesi Antinori, la prima tappa del festivalMelodia del Vinola kermesse italo-francese che fino a metà luglio i migliori pianisti classici di livello mondiale effettuano nelle cantine più importanti della Toscana.
Nel luglio e in ottobre 2013 ha presentato i suoi dipinti in 2 performance live al Forte Belvedere (Firenze).
Nell’agosto 2013 è stata ad Aigileia (Grecia) come ospite d’onore del Wine Festival locale, invitata dalle istituzioni locali come artista internazionale.
Nel novembre 2013 ha effettuato una performance a Siena, in Santa Maria della Scala, dipingendo un’inedita Madonna del Vino in occasione della manifestazione “Mercato nel Campo”
Nel dicembre 2013: EnoArte© di Elisabetta Rogai debutta su Le Parole Crociate.
Nel dicembre 2013:Nasce la pashmina di cachemere e modal EnoArte ricavata dalla stampa di dipinti con il vino
Nel gennaio 2014, Per Taste a Firenze: l’artista effettua una performance live per il concorso “L’Uomo di vino”.
Tra l’aprile e il giugno 2014 realizza differenti performance live: a Vinitaly (Verona) nello stand del Castello di Monsanto in Franciacorta (16-18 maggio, Fiera dei Fiori), e a Pitti Immagine Uomo, su una tela jeans per US Polo USSN
Nel giugno 2014 è tornata a Hong Kong per un evento a lei dedicato organizzato dal Ritz Carlton Hotel e dalla Camera di Commercio locale.
Nell’agosto 2014la mostra Archivi di Stato nella galleria “Il Forte Antichità e Arte contemporanea” a Forte dei Marmi (Lucca)
Sempre nel 2014 a Maracaibo (Venezuela) all’artista viene conferito il titolo “Artista Internazionale dell’anno” dalla Friends of Arts Foundation e l’artista ha donato un dipinto alla città di Maracaibo – capitale economica del Paese – alla presenza delle massime autorità cittadine.
Nel dicembre 2014 ha esposto a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, con una personale presentata da un’analisi critica di Cristina Acidini, già soprintendente del Polo Museale Fiorentino.  La mostra “Molta follia suprema saggezza” ha riunito i tre stili di pittura divenuti suoi marchi di fabbrica: canvas, tela denim ed Enoarte.
Taste 2015 a Firenze: performance live “V’incanto al Vincanto”.
Vinitaly 2015 a Verona: In occasione del Vinitaly 2015 il Corriere della Sera ha deciso di utilizzare la foto di un quadro di Elisabetta Rogai come foto di copertina delle pagine dedicate alla Fiera internazionale del vino.
Inizio estate 2015, l’artista è stata invitata in Cina, a Shenzhen Gaungdong Province, alla presenza dei 50 maggiori buyer di vino cinesi per una performance live usando il vino toscano.
Agosto 2015 - dalla Giunta Comunale di Siena viene conferito all’artista l’onore di dipingere il Drappellone del Palio dell’Assunta, 16 agosto 2015: Elisabetta Rogai ha così l’incarico conferito prima di lei ad artisti internazionali quali Botero, Picasso, Guttuso, Francesco Clemente, Mino Maccari, Antonio Bueno, Renzo Vespignani, Sandro Chia, Salvatore Fiume, Jim Dine, esponente delle pop art newyorkese, lo spagnolo Eduardo Arroyo, Mitoraj…..
Anno 2015/2016: Elisabetta Rogai e Le Cene della legalità, l’artista è presente con una sua performance live con un vino del territorio durante il Tour nazionale de Le Cene della Legalità, partner del progetto  L’Osservatorio contro la ‘Ndrangheta e  La Fondazione Antonino Caponnetto.
Anno 2015: Elisabetta Rogai è insignita del titolo di “Accademica all'Accademia delle Arti del disegno” l’accademia più antica del mondo che vide iscritti, tra gli altri, Benozzo Gozzoli, Donatello, Lorenzo Ghiberti, Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti.
Settembre 2015: L’artista è stata chiamata dalla Cantina Ruffino per una performance live.
Marzo 2016 Performance live al Ristorante Konnubio con il vino Luteraia, Nobile di Montepulciano
Maggio 2016 L’artista è presente al China Import & Export Fair Complex Guangzhou (Cina) invitata dalle cantine L’Arco di Vinci per 6 performance live durante la Fiera.
A Pietrasanta nel luglio 2016 per la prima volta un artista dipinge sul marmo con il vino usando il marmo bianco di Carrara come tela d’artista. Nella personale “Donne Oltre” alla Galleria Open Once di Pietrasanta, un omaggio dell’artista alle donne della zona dei cavatori.
Forte dei Marmi Art Dynasty Gallery Agosto,  “Oltre le Stelle” personale dell’artista alla Galleria di collezionisti russi e performance live con il vino per Sabrina Wender Maccioni della Famiglia Maccioni de Le Cirque di NY.
28 settembre 2016, Performance dell’artista alla Cascina Malingamba – Varese -  con il vino di Casa Paladin.
18 novembre: Performance su marmo pugliese con il Nero di Troia per l’opening de Il Gourmettino
Siena, dicembre 2 - 27: Personale “Nell’Anima” dell’ artista ai Magazzini del Sale del Palazzo Comunale di Siena, le declinazioni d’arte su canvas, jeans e marmo con il Drappellone del Palio di Siena 2015 sullo sfondo.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI