Giancarlo Defendi. L’etrusco bergamasco

© Giancarlo Defendi

 

Dal 28 Luglio 2017 al 13 Agosto 2017

Montalcino | Siena

Luogo: OCRA Officina Creativa dell'Abitare

Indirizzo: via Boldrini 4

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0577 847065

E-Mail info: ocra@scuolapermanenteabitare.org

Sito ufficiale: http://www.scuolapermanenteabitare.org



"Molte sculture di Defendi sono affrontate e risolte nella semplicità di un gesto, nella felicità di un modellato sorpreso e sospeso nella meraviglia di una apparizione. Altre volte è l’epicità e la violenza di un’immagine plastica quasi mitologica a ricorrere con continuità nelle sue opere. Sempre le sue figure sembrano comunque vivere in una dimensione senza tempo, quasi simboli metafisici, figure arcane capaci di esprimere la drammatica solitudine esistenziale dell’uomo.
I personaggi che egli scolpisce sono presenze mitiche ed inquietanti, collocate in uno spazio desolato o incombente che enfatizza questo sentimento di inquietudine. Tuttavia sono proprio queste apparizioni di figure enigmatiche che costituiscono le immagini più significative di Giancarlo Defendi: dove la felice sintesi plastica tra forme classiche e arcaiche si evidenzia in un’incisiva e paradigmatica semplicità.
Allora la gestualità del suo modellato supera ogni valenza dichiarativa ed espressionista, per farsi tensione, ritmo e valore plastico. Ed è proprio in questa tensione tra la drammatica plasticità dell’immagine e la rigorosa unità della forma che la scultura di Giancarlo Defendi vive tutta la sua complessità e manifesta tutta la sua forza evocativa."

Attilio Pizzigoni


Giancarlo Defendi 
Nasce a Bergamo nel 1946. Nel 1967 si diploma alla scuola d'arte di Cantù e dal 1969 gli viene affidata la cattedra di scultura presso il liceo artistico statale di Bergamo. Tra le principali mostre personali: 1983 Volksuniveriteit Westzeedijk, Rotterdam, Paesi Bassi; 1984 Galleria Ceribelli, The westin Palace, Milano. Tra le principali mostre collettive: 1995 Altalinea, Noiss, Germania; 2001, Collettiva Otto scultori bergamaschi, Sala comunale, Villa di Serio, Bergamo. 

INAUGURAZIONE: Venerdì 28 luglio 2017 ore 19
Orari: 10-17.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI