Incontri del sabato. Spirito della Cavalleria

Incontri del sabato. Spirito della Cavalleria, Associazione Archeosofica - Sezione di Siena

 

Dal 11 Ottobre 2014 al 11 Ottobre 2014

Siena

Luogo: Associazione Archeosofica - Sezione di Siena

Indirizzo: via Banchi di Sopra 72

Orari: h 17.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 366 1897344

E-Mail info: Info.siena@boxletter.net


Come si concilia la mansuetudine del monaco che sposa i voti di obbedienza, di povertà e di castità, con la scelta di “stare in armi”? E’ questo uno dei tanti “misteri” che rende ancora sconosciuta e per certi aspetti misteriosa la storia dei Templari.
Sarà dedicato proprio allo “Spirito della Cavalleria”, alle sue apparenti contraddizioni,  l’incontro – ad ingresso gratuito – che sabato 11 ottobre, alle ore 17,30  si terrà presso la sede dell’Associazione culturale Archeosofica Sezione di Siena (via Banchi di Sopra 72).
I Templari furono sicuramente un esempio di organizzazione militare/religiosa senza precedenti: una milizia “rivoluzionaria”, che trovava forza e ragione di esistere  nell’affermazione di un ideale di natura superiore. La stessa idea di una “Guerra Santa” non è comprensibile senza l’analisi dell'insegnamento profondo che i Templari ricevettero da San Bernardo di Chiaravalle. Fu lui infatti che istruì i Cavalieri del Tempio ad una vera e propria “Guerra Santa” contro le imperfezioni dell'animo umano, facendo cosi della battaglia armata esteriore il riflesso di quella spirituale interiore. 
 Di questo si parlerà nel secondo appuntamento del ciclo degli “incontri del sabato”  che l’Associazione Archeosofica Sezione di Siena propone per il mese di ottobre. Un affascinante viaggio alla scoperta dei misteri, del simbolismo e del legame che i Templari ebbero con la città di Siena. 

18/10/2014      Simbolismo templare e le Contrade di Siena        
25/10/2014      La via della Spada      
26/10/2014      Esibizione. Disciplina della Spada. Piazza Salimbeni ore 18.00
08/11/2014      Mini tour guidato: “Siena città Templare”                  



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI