La Storia per immagini. Vita quotidiana e paesaggio a Siena e nel suo territorio

La Storia per immagini. Vita quotidiana e paesaggio a Siena e nel suo territorio

 

Dal 25 Novembre 2017 al 26 Novembre 2017

Siena

Luogo: Chiesa del Santuccio

Indirizzo: via Roma 69

Orari: Sabato 25 novembre ore 14.30-17.30; Domenica 26 novembre ore 10-13

Enti promotori:

  • MiBACT - Polo Museale della Toscana

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0577281161

E-Mail info: stefano.casciu@beniculturali.it



Apertura straordinaria dei luoghi coinvolti nel progetto MUSST - musei e sviluppo dei sistemi territoriali - scelto dalla Direzione Generale Musei del Mibact in ambito nazionale, che vede la Pinacoteca Nazionale di Siena - Polo Museale della Toscana - capofila per la realizzazione di un percorso museale integrato sui temi della vita quotidiana e del paesaggio nel periodo 24 settembre - 17 dicembre 2017.

La Pinacoteca Nazionale di Siena è in partnership con il Museo delle Biccherne - Archivio di Stato di Siena, il Santa Maria della Scala, i Musei Civici di San Gimignano, il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano e il Palazzo Corboli di Asciano - afferenti a Fondazione Musei Senesi - l'Università degli Studi di Siena, la Fondazione Conservatori Riuniti e la Cooperativa Sociale "La Proposta".

La collaborazione tra le diverse istituzioni locali ha creato  itinerari specifici e inclusivi per i vari pubblici,  nell'unione di luoghi della cultura diversi tra loro: musei,  chiese e palazzi storici.

Da settembre a dicembre 2017 al visitatore è offerta la possibilità di “navigare” attraverso la narrazione visiva degli usi della quotidianità tramandati nel tempo e individuati negli elementi delle storie raffigurate legati alla ritualità, alle abitudini alimentari, all’abbigliamento, alla cura e all'assistenza, ai tempi del lavoro e del divertimento.

La proposta evidenzia inoltre il filo conduttore che lega direttamente le rappresentazioni pittoriche al paesaggio, nel  confronto con le  realtà ambientali ancora individuabili nel territorio senese. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI