Società di Esecutori di Pie Disposizioni e manicomio di San Niccolò: un legame secolare. Storia dell'ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici

Disegno di Francesco Azzurri

 

Dal 06 Dicembre 2018 al 20 Gennaio 2019

Siena

Luogo: Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus

Indirizzo: via Roma 71

Enti promotori:

  • Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus
  • Polo Museale della Toscana
  • Pinacoteca Nazionale di Siena
  • Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena Grosseto e Arezzo

Costo del biglietto: L’accesso è gratuito, con possibilità di visite guidate su prenotazione al 3348418736

Telefono per informazioni: +39 0577 286300



La Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus nell'ambito delle iniziative dedicate alla “Memoria dei 200 anni del San Niccolò” inaugura, mercoledì 5 dicembre alle ore 17,30, presso la sede in Via Roma 71, la mostra dal titolo Società di Esecutori di Pie Disposizioni e manicomio di San Niccolò: un legame secolare. Storia dell'ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici.
 
Il 6 dicembre 1818 fu inaugurato dalla Compagnia della Madonna sotto le volte dello Spedale – oggi Società di Esecutori di Pie Disposizioni - l’asilo per i dementi, i tignosi e le gravide occulte realizzato nel soppresso convento francescano di San Niccolò: da allora l’espansione del complesso manicomiale attorno al grandioso palazzo, che alcuni decenni dopo la fondazione dell’asilo aveva sostituito l’austero convento, fu continua e ridisegnò l’area urbana situata sia all’interno che all’esterno di Porta Romana.  
La stretta collaborazione tra alienisti e tecnici per connotare in senso terapeutico gli spazi dell’ospedale psichiatrico, fece sì che “il manicomio ideale” fosse strutturato, secondo i principi che guidavano nel diciannovesimo secolo la neonata scienza psichiatrica, nella forma di un microcosmo che, oltre a tutelare la società posta al di fuori delle mura perimetrali, riflettesse l’ordine del mondo esterno, simulasse la vita in famiglia e nel paese, consentisse l’attività lavorativa e lo svago.
Il San Niccolò perseguì questo modello attraverso le creazioni di illustri architetti  senesi come Agostino Fantastici, Vittorio Mariani, Primo Giusti, ma soprattutto grazie all’opera dell’architetto romano Francesco Azzurri e alle concezioni innovative del direttore  Carlo Livi.
 
In esposizione progetti originali, foto d'epoca e documenti d'archivio che illustrano cronologicamente le principali tappe dell'espansione del villaggio manicomiale, con riferimento ai principii che ispirarono i suoi artefici (direttori medici del nosocomio, architetti ) e all'impegno profuso dall'ente fondatore.
Una sezione ricorda, anche attraverso filmati, aspetti della vita che si svolgeva all'interno del manicomio e dei rapporti di questo con la cittadinanza senese.
Fa parte del percorso espositivo il grande crocifisso del XIII secolo attribuito a Dietisalvi di Speme,  attualmente in corso di restauro, proveniente dall’antico convento di San Niccolò
 
La mostra sarà aperta dal 6 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019nella sede della Società di Esecutori di Pie Disposizioni e nell’attigua chiesa di Santa Maria degli Angeli detta del Santuccio, in ambienti che fecero parte dell'omonimo convento.  L’antico coro delle monache, la sacrestia e la chiesa del Santuccio vengono eccezionalmente messi in comunicazione in occasione di questo evento, come in origine, per concessione del Polo Museale della Toscana.  
 
L’esposizione è promossa dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus, in collaborazione con Polo Museale della Toscana, Pinacoteca Nazionale di Siena, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena, Grosseto e Arezzo, organizzata da Opera-Civita.
 
Orari

dal martedì al giovedì 10,00 - 12.30   
dal venerdì alla domenica 10,00/12,30 - 16,00/18,30. 
Chiuso il lunedì, il 25 e 26 dicembre 2018 e il 1° gennaio 2019

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI