#TheArtWall 2022 - Antonio Sannino. Shining Sea
Dal 01 Settembre 2022 al 15 Settembre 2022
Siracusa
Luogo: Liquid Art System
Indirizzo: via Roma 72, Ortigia
Curatori: Angelo Crespi
Inaugura giovedì 1 Settembre alle ore 19 ad Ortigia, nella nuova sede Liquid Art System in via Roma 72, la mostra dell’artista napoletano Antonio Sannino “Shining Sea” , parte del progetto a cura di Angelo Crespi denominato #TheArtWall che dallo scorso luglio porta in mostra su una grande parete della galleria autori tra i più rappresentativi del panorama artistico italiano.
Tra ricerca informale e figurativa, Sannino si cimenta da molti anni a dipingere il mare: il risultato di questa serie di “Shining Sea” è appunto di una bellezza scintillante, e i quadri, sapientemente dipinti su supporti di alluminio con una particolare tecnica e per questo ancora più luminosi, sono al limite tra la rappresentazione dell’acqua e un gioco di colori in cui solo per approssimazione riconosciamo l’elemento liquido.
“Tanto che non perderebbero forza e sostanza neppure se appesi all’incontrario” - sottolinea il curatore Angelo Crespi- “evento che accadde senza scandalo numerose volte nella storia, da quando Kandinsky - vuole la leggenda - si convinse a fare astrazione vedendo un proprio quadro, figurativo, lasciato per caso dalla sua governante capovolto sul cavalletto. Così ci immergiamo con la stessa voluttà nell’acqua o nel colore, avendo la stessa medesima trasparenza.”
Liquid Art System, è il circuito di gallerie fondato da Franco Senesi, che sin dai suoi esordi si è caratterizzato per una ricerca artistica figurativa che concilia tradizione ed innovazione, estetica e tecnica.
Le diverse sedi di Capri, Positano, Ravello e da quest’anno anche Ortigia, si pongono il comune obiettivo di guardare all'arte contemporanea secondo un approccio glocal che esalta l'internazionalità delle opere d'arte, rispettando il
contesto locale in cui sono state concepite.
Antonio Sannino (Napoli, 1959), vive e lavora tra Napoli e Roma.
Ha perfezionato la sua tecnica ed il suo stile nel Regno Unito. Il tema principale della sua pittura è il paesaggio urbano, ritratto con uno stile che dimostra una contiguità tra la ricerca informale e quella figurativa. La ricerca di Antonio Sannino, pittore di robusta formazione classica, da alcuni anni - oltre a bellissime porzioni di mare viste dall'alto in una prospettiva quasi astratta - si è rivolta al paesaggio urbano contemporaneo: città internazionali, in particolare New York e Midtown Manhattan, rappresentate pittoricamente dall'artista attraverso la ricerca del colore e della luce. Le grandi città dipinte, scattate all'imbrunire o nel buio della notte, appaiono cangianti nei riflessi delle finestre e delle luci colorate; gli edifici, catturati in prospettive caotiche, sembrano muoversi e anche i resti del cielo sono il risultato di una visione, più che una semplice riproduzione. In questi ultimi lavori Sannino sperimenta l'utilizzo di una resina capace di vetrificare i colori ad olio spalmati su un supporto di alluminio. Il risultato è una superficie sottile e liscia che esalta la profondità compositiva, una sorta di no-paesaggio, attraverso il quale l'artista non vuole più rappresentare la realtà, ma ad essa allude, preferendo coglierne l'espressione più forte.
Tra ricerca informale e figurativa, Sannino si cimenta da molti anni a dipingere il mare: il risultato di questa serie di “Shining Sea” è appunto di una bellezza scintillante, e i quadri, sapientemente dipinti su supporti di alluminio con una particolare tecnica e per questo ancora più luminosi, sono al limite tra la rappresentazione dell’acqua e un gioco di colori in cui solo per approssimazione riconosciamo l’elemento liquido.
“Tanto che non perderebbero forza e sostanza neppure se appesi all’incontrario” - sottolinea il curatore Angelo Crespi- “evento che accadde senza scandalo numerose volte nella storia, da quando Kandinsky - vuole la leggenda - si convinse a fare astrazione vedendo un proprio quadro, figurativo, lasciato per caso dalla sua governante capovolto sul cavalletto. Così ci immergiamo con la stessa voluttà nell’acqua o nel colore, avendo la stessa medesima trasparenza.”
Liquid Art System, è il circuito di gallerie fondato da Franco Senesi, che sin dai suoi esordi si è caratterizzato per una ricerca artistica figurativa che concilia tradizione ed innovazione, estetica e tecnica.
Le diverse sedi di Capri, Positano, Ravello e da quest’anno anche Ortigia, si pongono il comune obiettivo di guardare all'arte contemporanea secondo un approccio glocal che esalta l'internazionalità delle opere d'arte, rispettando il
contesto locale in cui sono state concepite.
Antonio Sannino (Napoli, 1959), vive e lavora tra Napoli e Roma.
Ha perfezionato la sua tecnica ed il suo stile nel Regno Unito. Il tema principale della sua pittura è il paesaggio urbano, ritratto con uno stile che dimostra una contiguità tra la ricerca informale e quella figurativa. La ricerca di Antonio Sannino, pittore di robusta formazione classica, da alcuni anni - oltre a bellissime porzioni di mare viste dall'alto in una prospettiva quasi astratta - si è rivolta al paesaggio urbano contemporaneo: città internazionali, in particolare New York e Midtown Manhattan, rappresentate pittoricamente dall'artista attraverso la ricerca del colore e della luce. Le grandi città dipinte, scattate all'imbrunire o nel buio della notte, appaiono cangianti nei riflessi delle finestre e delle luci colorate; gli edifici, catturati in prospettive caotiche, sembrano muoversi e anche i resti del cielo sono il risultato di una visione, più che una semplice riproduzione. In questi ultimi lavori Sannino sperimenta l'utilizzo di una resina capace di vetrificare i colori ad olio spalmati su un supporto di alluminio. Il risultato è una superficie sottile e liscia che esalta la profondità compositiva, una sorta di no-paesaggio, attraverso il quale l'artista non vuole più rappresentare la realtà, ma ad essa allude, preferendo coglierne l'espressione più forte.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano