Pa[E/S]saggi. L’arte contemporanea tra le montagne della Valtellina

Pa[E/S]saggi. L’arte contemporanea tra le montagne della Valtellina

 

Dal 21 Luglio 2016 al 18 Settembre 2016

Tirano | Sondrio

Luogo: Santuario della Madonna di Tirana e altre sedi

Indirizzo: piazza Basilica 1

Curatori: Anna Radaelli

Enti promotori:

  • Comune di Tirano - Assessorato alla Cultura e al Turismo
  • Comunità Montana Valtellina di Tirano



Dal 21 luglio al 18 settembre, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano, in collaborazione con il Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore, promuove Pa[E/S]saggi. Una collettiva di arte contemporanea che si svolge tra le corti, i giardini e i palazzi della città di Tirano.
 
In mostra otto opere site specificrealizzate conmateriali del territorio quali sassi, legno e stoffe, dasei artisti italiani e stranieri,dopo un periodo diresidenza che si svolgerà dal 7 al 21 luglio presso Palazzo Foppoli, che per l’occasione si trasformerà in un laboratorio aperto al pubblico.
 
L’iniziativa, curata da Anna Radaelli e giunta alla sua seconda edizione, nasce in linea di continuità con“Arte a Corte”, ideata da Valerio Righini nel 2012 con l’intento di portare l’arte contemporanea tra i palazzi del centro storico.

«Abbiamo invitato gli artisti a dialogare, attraverso le proprie opere, con i palazzi, ridefinendo l'identità locale, i significati dell'abitare, del costruire e del transitare nella cittadina» spiega Anna Radaell.
 
L’esposizione, realizzata con il contributo del Comune di Tirano e della Comunità Montana Valtellina di Tirano è organizzata anche grazie alla sponsorship di Falegnameria GhilottiTessuti di Sondrio (Marzotto) e CoBer, intende diventare un appuntamento con cadenza biennale e di livello internazionale che mira a «promuovere la Città di Tirano come vera e propria città d’arte portando i turisti a scoprire, attraverso il percorso creato dalle opere, un luogo ricco di storia e architettura come è il centro storico di Tirano e Madonna», commenta il Sindaco del Comune di Tirano Franco Spada.

Un percorso tra i luoghi simbolo della città, che partirà da Piazza delle Stazioni per dipanarsi tra le vie del centro toccando il sagrato della Basilica, la fontana di viale ItaliaPonte VecchioPalazzo PretorioPalazzo Quadrio CurzioPalazzo Merizzi Palazzo Visconti Venosta.
 
Pa[E/S]saggi permetterà quindi di «(ri)scoprire i palazzi del centro storico e altri luoghi della città, offrendo una lettura in chiave contemporanea degli elementi architettonico/paesaggisticie, al tempo stesso, avvicinerà turisti e residenti a un linguaggio artistico che dialoga con gli spazi, anche grazie ad azioni di conoscenza che li guideranno alla scoperta dell’arte contemporanea», aggiunge Sonia BombardieriAssessora alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano.
 
Pa[E/S]saggi sarà anche l’occasione per scoprire altri luoghi significativi dal punto di vista artistico per la presenza di opere moderne - ma che non saranno toccati dalla mostra - come Largo dell'Emigrante, dove è collocata una scultura di Mario Negri, il Lavatoio, per la donazione di Cinzia CingolaniPiazza Marinoni, per la donazione di Valerio RighiniPalazzo Marinoni, per le formelle di Roberto Bertagnin; il Museo Etnografico, per la donazione di Valerio Righini e Porta Poschiavina, per l'opera di Giancarlo Marchese.

Protagonisti dell’edizione 2016 gli artisti Giuseppe Buffoli (Italia), Elin&Keino (Finlandia), Anthony Meadows (Regno Unito), Emmanuele Panzarini (Italia), Arend Roelink (Olanda), invitati a riflettere sul legame fra lo spazio urbano naturale che caratterizza il paesaggio montano, il contrappunto traedifici storici di notevole pregio ed edifici a forte impatto visivo.
 
In programma nel corso di Pa[E/S]saggi anche visite guidate gratuite (ogni venerdì dalle 14 alle 15.30 con Marta Scherini - esperta in arte contemporanea e didattica dell'arte - e ogni sabato dalle 15 alle 18 con le studentesse dell'Istituto di Istruzione Superiore B. Pinchetti di Tirano) e laboratori tematici per i bambini della scuola primaria di Tirano. Gli incontri, finalizzati ad attivare la consapevolezza dell'intervento artistico, sono tenuti da Serena Saligari, esperta di didattica dell’arte. La partecipazione è gratuita, mentre la prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi tramite l’ufficio turistico della stazione al tel. 0342.706066 e la biblioteca 0342.702572

L’inaugurazione diPa[E/S]saggi è fissata pergiovedì 21 luglio alle 18 in Piazza Basilica

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI