Save The Beauty | Con la Cultura si mangia. Notte di Inchiostro di Puglia

Save The Beauty | Con la Cultura si mangia. Notte di Inchiostro di Puglia

 

Dal 24 Aprile 2016 al 24 Aprile 2016

Taranto

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Orari: 17-24



Domenica 24 aprile 2016 torna la Notte di Inchiostro di Puglia, il fortunato format di Inchiostro di Puglia, appuntamento di sensibilizzazione alla lettura, nella quale una rete di oltre 100 “Fortini Letterari” sparsi in ogni regione d’Italia, tra biblioteche, librerie, spazi istituzionali e non, contemporaneamente promuoveranno la cultura, con particolare attenzione alla letteratura ed alla poesia.        
 
[…] Dopo il grande successo dello scorso anno, quando 100 "Fortini Letterari" hanno ospitato oltre 400 Eventi Letterari, torna "La Notte di ‪‎Inchiostro Di Puglia". Per una serata le librerie, i caffè letterari e le sedi associative dislocate in ogni angolo della Puglia si trasformeranno in “Fortini Letterari”. Grazie ad una miriade di eventi (presentazioni libri, reading, spettacoli e gruppi lettura) che si terranno in simultanea, la Puglia che “resiste” e che crede nel valore della lettura/cultura, potrà ritrovarsi fisicamente (e virtualmente) stretta da un abbraccio grande quanto una regione. Una rivoluzione culturale che parte dal basso, che parte da Sud e che vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alle lettura. Tutto nasce dal blog letterario Inchiostrodipuglia.it che in due anni di vita è riuscito a creare intorno a sé una rete di fatta di Librerie/Associazioni Culturali/Autori ma soprattutto di Lettori. Grazie ad un entusiasmo contagioso il blog Inchiostrodipuglia.it, nato con lo scopo di disegnare la mappa letteraria della Puglia, è uscito dal web dando vita ad un vero e proprio Movimento Culturale.[…] Il 24 Aprile. Spegni la Tv e vieni in libreria!

Premessa necessaria, estratta dal blog di Inchiostro di Puglia, per illustrare sinteticamente finalità e modalità di svolgimento della Notte del 24 Aprile p.v.

Per l’Edizione 2016 della Notte di Inchiostro di Puglia, torna SAVE THE BEAUTY, il format di ROSSOCONTEMPORANEO, ideato da Angelo Raffaele Villani nel 2013, e strutturato in collaborazione con operatori culturali e dell’arte contemporanea sull’intero territorio nazionale, ora a supporto del circuito letterario di Inchiostro di Puglia. (Link Evento 2013: https://savethebeauty.wordpress.com/).

Torna riproponendo identiche premesse che erano già alla base della proposta del 2013, e cioè quelle di una “nuova primavera” socio-culturale, dalla quale ripartire, innescando stimoli per una rete nazionale sperimentale di relazioni attorno ai concetti di Bellezza e Cultura (ma anche Società tutta ed Imprenditoria), letti come imprescindibili valori di ricchezza ed accrescimento personali e modalità alternativa d’intendere la produttività nazionale.
SAVE THE BEAUTY torna come ideale “chiamata alle armi della cultura e della bellezza” dove la Cultura scenda in campo per affermare se stessa quale traino per una più generale riconversione strutturale sociale, che punti alle Eccellenze del Sistema Paese e che costruisca attorno ad esse sistemi integrati di produttività.
La rete di SAVE THE BEAUTY coinvolge da subito operatori culturali della Bellezza e della Creatività a 360° attorno ad un unico progetto strategico, un tavolo partecipato, aperto, di idee per la riconversione ed il rilancio nazionale, partendo dai Valori da sempre identificati universalmente come il “Made in Italy”. Un brand che è identità e riconoscibilità certificata, sinonimo di eleganza, bellezza, qualità, ricerca. Perché solo la Creatività e la Bellezza come Valori, possono modificare il quotidiano, imprimendone accelerazioni emozionali e propagando nuove visioni di eccellenza.

Durante la manifestazione del 24 Aprile, a Taranto, sarà presentata ufficialmente “SAVE THE BEAUTY | Con la Cultura si mangia”, la campagna nazionale lanciata sul web ed ideata da ROSSOCONTEMPORANEO di Angelo Raffaele Villani. Il format non è solo una social campaign, capace di un coinvolgimento trasversale sulla rete, di quel “Popolo della Bellezza” che ha voluto METTERCI LA FACCIA (lo slogan è questo) per i valori di Bellezza e Cultura, ma l’idea chiara di una startup nazionale, un open project, che costituirà l’ossatura di un costruendo tour nazionale di appuntamenti tematici, che possano tenere alta l’attenzione sulle tematiche di base e stimolando e sostenendo la ricerca e produzione di nuovi talenti creativi. Dall’arte contemporanea, al design, dal cinema al teatro, dalla musica alla letteratura, dalla moda all’enogastronomia, SAVE THE BEAUTY costituirà un contenitore multidisciplinare delle eccellenze nazionali, strutturandosi sull’intero territorio nazionale, da nord a sud, attraverso luoghi privilegiati di sperimentazione ed attraverso l’interazione sinergica di figure professionali e realtà operanti nel settore della creatività a 360°, certi che questo nostro Bel Paese necessiti di una riconversione mentale, prima che strutturale e produttiva. Operatori attorno ad un unico progetto strategico, partecipato, aperto, di riconversione e rilancio nazionale.
Una “nuova primavera” socio-culturale nazionale, che parta simbolicamente da Taranto e dalle terre dell’antica Magna Grecia, da quelli che furono i luoghi della Cultura classica per eccellenza, innescando stimoli di nuove prospettive economiche ecosostenibili. Arte-Cultura-Società-Imprenditoria in una sinergia forte, nuova, come banco di prova locale, esportabile altrove.

Il Progetto “SAVE THE BEAUTY | Con la Cultura si mangia” permetterà un coinvolgimento duplice:
A livello territoriale, con la creazione di veri e propri Fortini culturali, luoghi istituzionali e non, aperti al pubblico - librerie, biblioteche, sedi associative - tradizionalmente ed istituzionalmente deputati alla promozione della cultura, o nello specifico della lettura, ma anche spazi alternativi – alberghi, ristoranti e più in generale ogni luogo della ristorazione edell’accoglienza turistica. Location alternative che per una sera vorranno intrattenere la propria clientela, ma anche no, rendendola direttamente partecipe e protagonista di reading, interventi musicali e performance recitative ed artistiche. Una serata costruita sull’idea che fare il Cultura sia alla portata di tutti e che possa essere momento di incontro e condivisione di esperienze ed emozioni.
Come testimonianza personale di vicinanza al Progetto, attraverso la Campagna di sensibilizzazione nazionale "CI METTO LA FACCIA”. Il popolo di chi crede che la Bellezza e la Cultura siano Valori fondamentali e priorità nazionale vera. Professionisti e non, il popolo di chi “ci mette la faccia”, vive di una eccezionale trasversalità (artisti, scrittori, musicisti, attori, tecnici, insegnanti, operai, casalinghe, pensionati). Chiunque, può.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per approfondimenti circa le modalità di partecipazione al circuito di SAVE THE BEAUTY, aprendo un Fortino o in forma personale, da Testimonial, o ancora sulla mappa dei Fortini, regione per regione, info ai link a seguire:
Sito di Inchiostro di Puglia, http://inchiostrodipuglia.weebly.com/notte-idp-2016.html Sito di SAVE THE BEAUTY, https://savethebeautyitalia.com; Sui social network (la pagina e/o l’evento Facebook di SAVE THE BEAUTY | Con la Cultura si mangia) https://www.facebook.com/Save-the-Beauty-1009862362440299/?fref=ts https://www.facebook.com/events/866187213490355/



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI