Stills of Peace and Everyday Life. X Edizione

Installazione di Ignacio Llamas per la mostra Purity, Cisterne di Palazzo Acquaviva, Atri I Ph. Alberto Sporys

 

Dal 08 Luglio 2023 al 10 Settembre 2023

Atri | Teramo

Luogo: Atri e Pescara

Indirizzo: Sedi varie

Orari: ATRI: 10.00 – 12.00 / 16.30 – 19.30 / 21.00 – 23.00 / Chiuso lunedì mattina PESCARA: 10.00 – 12.00 / 18.00 – 22.00 / Chiuso domenica e lunedì

Enti promotori:

  • Fondazione Aria
  • Comune di Atri
  • Comune di Pescara

Sito ufficiale: http://stillsofpeace.com


La Maratona del Contemporaneo che si è svolta dall’8 al 10 luglio ha inaugurato la nuova edizione di Stills of PEACE and Everyday Life, la rassegna di arte e cultura contemporanea che Fondazione Aria promuove nel 2023 per il decimo anno, in collaborazione con il Comune di Atri e con il Comune di Pescara. Quest’anno Stills of PEACE presenta un dialogo profondo sul tema della NONVIOLENZA, che, come annunciato, coinvolge in 5 mostre e una rassegna di cinema i nove paesi protagonisti delle edizioni precedenti, Pakistan, Spagna, Francia, Cina, Marocco, Iran, Giappone, Corea del Sud e Armenia, insieme all’Italia.
Durante la tre giorni di apertura, sono stati ricordati attraverso le interviste al solido staff curatoriale e organizzativo, gli eventi e le tematiche emerse dal 2013 ad oggi, per poi passare alla descrizione concreta del programma corrente.

Sabato 8 luglio
nel Cortile di Palazzo Acquaviva di Atri, sono intervenuti il Presidente della Fondazione Aria, Dante Marianacci, l’on. Guerino Testa, insieme a Piergiorgio Ferretti, sindaco di Atri e all’assessore Domenico Felicione, che con la Direttrice della Fondazione Aria e Curatrice della Rassegna, Giovanna Dello Iacono, hanno illustrato le 5 mostre e la rassegna di cinema previsti nelle due sedi espositive, con gli interventi dei 7 curatori.

Le Cisterne di Palazzo Acquaviva di Atri ospitano la mostra Purity a cura di Antonio Zimarino, con protagonisti Mohammad Alì Famori, Jukhee Kwon, Ignacio Llamas, Kaori Miyayama, Gino Sabatini Odoardi, e Chiunque tu sia a cura di Mariano Cipollini, con Navid Azimi Sajadi, Jean Gaudaire-Thor, Massimo Ruiu, Barbara Uccelli, Wang Yongxu. Sempre ad Atri, nel Museo Archeologico, le due mostre Survivors, a cura di Paolo Dell’Elce, con le fotografie di Nazik Armenakyan e Polvere di Stelle / Stardust, a cura di Eva Comuzzi, con le opere di T-yong Chung, Sabine Delafon, Anna Galtarossa, Randa Maroufi, Aryan Ozmaei, Banafsheh Rahmani, Uzma Sultan. Molti fra gli artisti erano presenti durante le visite inaugurali, e hanno dialogato con tutto il pubblico, testimoniando direttamente le ragioni e la ricerca visibili attraverso le opere esposte, per un incontro reale e condiviso.

A Pescara domenica 9 luglio, l’apertura della mostra La vita è un’altra cosa, a cura di Simone Ciglia, ospitata presso la Fondazione La Rocca | Volume per l’Arte, che ha visto gli interventi del presidente Marianacci, della direttrice Giovanna Dello Iacono, e del sindaco Carlo Masci. La presentazione del curatore ha fatto luce sul lavoro svolto, in questo caso un’indagine all’interno della collezione di Gianni e Giuseppe Garrera, particolarmente aderente al tema cardine di Stills of PEACE.

Il terzo giorno di Maratona, lunedì 10 luglio, la prima proiezione della rassegna CINE ITALIA, curata da Pino Bruni e Dino Viani, allestita nel cortile di Palazzo Acquaviva ad Atri. Sei serate di  cinema italiano con una selezione di sei film Neorealisti: in programma per l’appuntamento inaugurale Roma città aperta (1945) di Roberto Rossellini.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI