#PAF2015!! Photo&Art Festival

#PAF2015!! Photo&Art Festival

 

Dal 04 Settembre 2015 al 06 Settembre 2015

Monteleone d'Orvieto | Terni

Luogo: Borgo medievale

Indirizzo: centro storico

Enti promotori:

  • Comune di Monteleone d’Orvieto
  • Ass.ne Turistica Pro-Loco

Telefono per informazioni: +39 0763 341772

E-Mail info: info@iat.orvieto.tr.it

Sito ufficiale: http://photoartfestival.com/


La data da ricordarsi quest’anno per fotografi, artisti e appassionati è quella di venerdì 4 settembre, la giornata inaugurale della seconda edizione di #PAF2015!! Photo & Art Festival. Il festival, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale #PAF!!, in collaborazione con il Comune di Monteleone d’Orvieto e L’Ass.ne Turistica Pro-Loco, prevede 30 mostre di pittura, fotografia, scultura e disegno fumettistico; workshop gratuiti tenuti da professionisti per adulti e bambini; conferenze a tema ed eventi live che per 3 giorni trasformeranno questo borgo medievale in un mondo fatto di osmosi tra arti visive, storia, enogastronomia e musica.
Rientrato nel circuito degli eventi sponsorizzati dal Ministero dei Beni Culturali all’Expo, Verybello, il Photo & Art Festival sperimenta, anche quest’anno, nuove formule di partecipazione e condivisione dell’arte, creando un’interrelazione sensoriale tra l’artista, la sua arte e lo spettatore, da qui la necessità di allestire le mostre all’interno di contesti domestici, di vita quotidiana, di italianità. L’iniziativa punta a diffondere e promuovere la creatività, renderla comprensibile, alla portata di tutti.
“Per il visitatore, osservare un’opera deve essere prima di tutto un’esperienza, un’opportunità e perché no, anche un fattore di ispirazione”, dice Walter Moretti, Presidente dell’Ass.ne #PAF! A corredo di tutto questo, “gioiello” all’interno di una manifestazione che di per sé è già un qualcosa di unico nel panorama dell’alto orvietano e della nostra regione, è la mostra “Frames of Italy” di Maurizio Galimberti, che sarà possibile visitare dal 4 al 13 settembre 2015, organizzata in collaborazione con la Galleria Artistocratic di Bologna.
La mostra “Frames of Italy” di Maurizio Galimberti riscopre e racconta il nostro Paese, ci fa entrare e ci porta a spasso attraverso il paesaggio articolato e vario dell’Italia. Come egli stesso l’ha definito «è un grand tour personale, ma che molti ritroveranno di certo familiare». Un diario di viaggio, dove l’artista appunta i suoi luoghi, scorci di città, dettagli di monumenti, porzioni di cielo o di mare frammentati, attraverso diverse modalità tecniche e di espressione, dai mosaici alle singole istantanee, dai ready-made alle manipolazioni sulle Polaroid.
“E’ un’occasione imperdibile e un onore per il nostro Comune, Monteleone d’Orvieto e per i territori dell’Alto Orvietano, ospitare un evento del genere e una mostra di questa caratura artistica” precisa Luca Scutigliani, Consigliere alla Cultura del Comune di Monteleone d’Orvieto.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI