47 Ronin Manga

47 Ronin Manga, MAO – Museo d'Arte Orientale, Torino

 

Dal 01 Aprile 2016 al 29 Maggio 2016

Torino

Luogo: MAO – Museo d'Arte Orientale

Indirizzo: via San Domenico 11

Orari: da martedì a venerdì 10-18; sabato e domenica 11-19

Costo del biglietto: intero € 10, ridotto € 8, gratuito fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte

Telefono per informazioni: +39 011.4436927

Sito ufficiale: http://www.maotorino.it



50 tavole originali a matita e altrettante definitive a colori realizzate in tecnica digitale, sono il manga che reinterpreta visivamente uno degli avvenimenti storici più conosciuti del Giappone, narrato anche nell’opera teatrale giapponese più nota di tutti i tempi, il KanadehonChushingura.
La storia racconta i fatti realmente accaduti tra il 1701 e il 1703, quando 47 ronin vogliono vendicare il loro padrone costretto a commettere seppuku.
La mostra mette in risalto tutti i protagonisti che hanno preso parte alla vicenda, i 47 roninassieme agli altri personaggi fondamentali del testo teatrale del Bunraku e del Kabuki.
La ricerca stilistica alla base del progetto si fonda sull’impatto visivo e narrativo del Teatro Bunraku. Il disegnatore, Emanuele Tenderini, ha quindi studiato uno stile di disegno rivolto a interpretare i personaggi del fumetto come delle vere e proprie marionette, in uno stile grafico “piatto” che si avvicina molto alle antiche stampe ukiyo-e di Utagawa Kuniyoshi, rielaborate attraverso l’uso degli strumenti informatici.
A completamento saranno esposte le prime 10 tavole a fumetti realizzate ed un libro artistico in grande formato, stampato in unica copia e rilegato con la tipica rilegatura giapponese che racchiude tutto il materiale esposto oltre ad alcune pagine della sceneggiatura e dello storyboard.
La mostra 47 Ronin Manga è un progetto a fumetti ideato e scritto dallo sceneggiatore Fabrizio Capigatti e illustrato dal disegnatore Emanuele Tenderini, realizzato grazie alla collaborazione con i professori e gli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’ Università Ca’ Foscari Venezia e supportato dall’International Manga Museum di Kyoto. La mostra è una co-organizzazione Fondazione Italia Giappone e VeneziaComix.
Alla mostra si affianca un calendario di incontri e workshop per adulti e bambini.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI