Aisthesis. L'Arte dei Sensi. I Sensi nell'Arte

Aisthesis. L'Arte dei Sensi. I Sensi nell'Arte, Ecomuseo del Frediano, Settimo Torinese (TO)

 

Dal 07 Novembre 2014 al 30 Novembre 2014

Settimo Torinese | Torino

Luogo: Ecomuseo del Frediano

Indirizzo: via Ariosto 36/bis

Orari: sabato e festivi 15.30-19; scuole: mattino dal martedì al venerdì su prenotazione

Enti promotori:

  • Associazione Culturale Arte Totale

Costo del biglietto: : ingresso libero il sabato (solo mostra). Domenica: ingresso della mostra compreso nel biglietto di visita agli allestimenti dell'Ecomuseo

Telefono per informazioni: +39 011 8028534

E-Mail info: info@ecomuseodelfreidano.it

Sito ufficiale: http://www.ecomuseodelfreidano.it


Le esperienze sensoriali del corpo sono alla base del nostro rapporto con il mondo: esse ci consentono non solo di percepire la materia con le sue qualità e consistenza nello spazio, ma anche di relazionarci con essa attivando l’intelligenza, le emozioni, le sensazioni.
E l’artista è proprio colui che combina queste esperienze conoscitive con la sua inclinazione a sublimare la quotidianità in una sintesi creativa e poetica originale, pur mantenendo sempre la coscienza del contesto in cui vive.
La “tattilità” occupa un posto certamente importante in questa relazione estetica tra umano e realtà proprio per la sua natura di “senso analitico“, capace di ripercorrere le forme e indurre pertanto ad una consapevolezza delle stesse, del loro significato simbolico e concettuale, fino all’essenza della materia.
Già Bernard Berenson aveva scritto. “..nell’arte.. quello che conta è stimolare la coscienza dei valori tattili, affinché l’opera valga almeno l’oggetto rappresentato nella capacità di stimolare l’immagine tattile..” e sottolineava che il pittore deve essere “..in grado di stimolare il senso tattile..” per costruire la terza dimensione.
Partecipano a questo evento espositivo 34 artisti attivi nell’area piemontese, ciascuno dei quali si  esprime sul tema proposto con due opere inedite, nella massima libertà di scelte sia per quanto riguarda lo stile che le tecniche operative: pertanto vedremo  pittura, scultura, fotografia, musica o installazioni di Corrado Alderucci, Ametista Arnaldi, Enzo Bersezio, Ines Daniela Bertolino,  Carla Bresciano, Gianni Busso, Giustino Caposciutti, Clotilde Ceriana Mayneri, Mara Chemini, Simona Chiefari, Marco Corongi, Mario D’Amato, Denise De Rocco, Gerry Di Fonzo, Alberto Drogo, Alessandro Fioraso, Gigi Galli, Massimo Gea,  Massimo Ghiotti, Stefano Greco, Emilio Ingenito, Olga Maggiora, Paola Malato, Giovanni Penone, Massimo Picheca, Petra Probst, Rosa Quaglieri, Andrea Quaglino, Mirco Saletti, Egle Scroppo, Mario Surbone, Maria Troglia, Giovanni Vardiero, Elisabetta Viarengo Miniotti.
In continuità con le positive esperienze delle precedenti manifestazioni artistiche ideate e promosse dall’Associazione Arte Totale, “Aisthesis” attiverà una serie di iniziative didattiche interdisciplinari con le scuole primarie del territorio di Settimo Torinese, finalizzate a stimolare la ricerca creativa e artistica dei giovani allievi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI