Amaryllis DeJesus Moleski. Said the Rainbow to the Grave

© Amaryllis DeJesus Moleski and Luce Gallery, Turin | Amaryllis DeJesus Moleski, I was not a person, I was a place, 2020, sheet size 79.6x123.4 cm. I Ph. Andrea Ferrari

 

Dal 29 Ottobre 2020 al 22 Dicembre 2020

Torino

Luogo: Luce Gallery e Vimeo

Indirizzo: Largo Montebello 40

Orari: da martedì a venerdì 15.30 - 19.30

Telefono per informazioni: +39 011 18890206

E-Mail info: info@lucegallery.com

Sito ufficiale: http://www.lucegallery.com



A Torino, dal 29 ottobre al 22 dicembre 2020, Luce Gallery presenta la mostra personale “Said the Rainbow to the Grave” di Amaryllis DeJesus Moleski.
L’artista afro-portoricana si interroga sulla rappresentazione di donne - queer, femme, brown e nere -, che a lungo sono state escluse dalla narrativa artistica dominante.
Interessata al simbolismo delle immagini, ma anche appassionata di storie fantastiche e mitologia, Amaryllis DeJesus Moleski dipinge e disegna figure femminili del futuro che formano un linguaggio visivo con cui raccontare creazioni terrene e cosmiche.
Nelle opere corpi sinuosi con un terzo occhio si congiungono ad elementi terreni, come arcobaleni, pioggia, pietre, ossa, fiori e tuoni. Il suo immaginario dai colori iridescenti e fluorescenti si ispira a illustrazioni alchemiche, religiose, spirituali e antiche, concepite per essere lette come testi.
 
La personale “Said the Rainbow to the Grave” di Amaryllis DeJesus Moleski è visibile anche on-line sul profilo Vimeo di Luce Gallery. Nel video l’artista introduce ai lavori esposti: www.vimeo.com/lucegallery.
 
Amaryllis DeJesus Moleski (1985, Bordeaux) vive e lavora a Brooklyn, New York.
L’artista afro-portoricana si è formata alla Yale School of Art.
Più recentemente è stata coinvolta nella mostra collettiva “Women to the Fore” dell’Hudson River Museum (Yonkers, New York), mentre nel 2021 i suoi lavori verranno esposti al Phoenix Art Museum e alla The Cue Foundation (New York). Inoltre, è tra gli artisti selezionati da El Museo del Barrio a New York per la mostra STAMOS BIEN: LA TRIENAL 20/21 dedicata all’arte contemporanea Latinx.
La graphic novel surrealista e serie TV animata “Kiara Daja Diamond and the 777 Satisfactions”, concepita da Amaryllis DeJesus Moleski con il regista, attore e musicista Terence Nance, è tra i progetti vincitori dei Creative Capital Awards 2021.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI