Angelo Lussiana. L'altra faccia del cartone

Angelo Lussiana. L'altra faccia del cartone, Associazione Culturale Galfer20, Torino

 

Dal 07 Marzo 2018 al 27 Marzo 2018

Torino

Luogo: Associazione Culturale Galfer20

Indirizzo: corso Galileo Ferraris 20

Orari: Lunedì- Venerdì 10-12 / 15-18

Curatori: Associazione Culturale Galfer20

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: associazioneculturale@galfer20.com

Sito ufficiale: http://www.galfer20.org



Dal 7 al 27 marzo 2018 presso l’Associazione Culturale Galfer20 sarà possibile visitare l’esposizione monografica “Angelo Lussiana. L’altra faccia del cartone”. 
L’artista, originario di Giaveno, espone per la prima volta in questa occasione i suoi oggetti di design nell’ambito di una personale.

Affascinato dalle potenzialità intrinseche del cartone, Angelo Lussiana è capace di trasformare questo materiale, povero in origine, in contemporanei oggetti di design, raffinati e funzionali. 
Praticità ed eleganza: sono questi i due principi a cui l’artista rimane fedele durante le fasi di progettazione e di realizzazione. Ciascun oggetto, infatti, per essere tale deve necessariamente mantenere le sue peculiarità in sede di utilizzo. Borse e accessori dovranno, pertanto, continuare ad essere comodi e morbidi; gli oggetti di arredamento essere necessariamente robusti. Per fare ciò la pratica seguita dall’artista è quella di sezionare il cartone in un’infinità di listarelle aventi uno spessore tra i 7 e i 5 mm che, ruotandole di 90°, vengono accostate une alle altre andando lentamente a comporre la fisionomia dell’oggetto. 
Quella che Angelo Lussiana sfrutta è l’altra faccia del cartone, quella che mostra le altrimenti nascoste onde: inaspettatamente decorative, vellutate e resistenti agli urti.
È un processo di lavorazione lungo e meticoloso, che rende ciascun oggetto un esemplare unico. 

Nella serata di mercoledì 14 marzo 2018 l’Associazione Culturale Galfer20 torna a proporre un appuntamento del ciclo “Dialogo con l’Artista”, evento gratuito durante il quale il pubblico avrà la possibilità di confrontarsi con l’artista Angelo Lussiana, ripercorrendo insieme a lui il suo percorso artistico e approfondendo il suo modus operandi.
L’incontro si svolgerà presso la sede della mostra dalle ore 18 alle ore 20, previa iscrizione via mail dei partecipanti.

Vernissage: 7 marzo 17,30-20,30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI