Architecture & Taste Expo Tour

 

Dal 04 Luglio 2015 al 11 Luglio 2015

Torino

Luogo: Torino / Milano

Indirizzo: vari luoghi

Enti promotori:

  • Expo Milano 2015
  • Comune di Milano
  • Città metropolitana di Milano
  • Milano Urban Center
  • Città di Torino
  • Città metropolitana di Torino
  • Torino Urban Center
  • CNAPPC
  • Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano
  • La Triennale di Milano
  • Fondazione Cariplo

Telefono per informazioni: +39 02 48193088

E-Mail info: segreteria@aim.milano.it

Sito ufficiale: http://www.aim.milano.it


In occasione di Expo Milano 2015 AIM, Associazione Interessi Metropolitani, insieme all’Ordine degli Architetti di Milano, Torino e Cuneo, ha deciso di lanciare il progetto “Architecture and Taste Expo Tour”, i primi due itinerari nelle città di Torino e Milano, alla scoperta dei luoghi di trasformazione urbana e di quelli di produzione e impresa.
L'iniziativa è un'occasione per scoprire alcune realtà dei territori della Lombardia e del Piemonte sconosciuti ai più o semplicemente conosciuti in modo diverso. I visitatori saranno accompagnati in percorsi storici e artistici, nei luoghi della cultura, della produzione, del commercio e della ristorazione, dove a fare da protagonisti saranno l’architettura e il cibo, tema centrale di Expo Milano 2015. Rilevanza sarà data a posti di riuso industriale e ai luoghi dove i ristoranti e i bistrot sono nati dalla reinterpretazione e valorizzazione degli spazi e del loro utilizzo precedente.
Il 4 luglio la visita in pullman tra le eccellenze produttive di Torino. Per chi parte da Milano il ritrovo è a Cadorna. Per chi invece parte da Torino è alla sede dell’ Ex Tobler, lo storico edificio sede della vecchia cioccolateria, che è stato riqualificato ad uso residenziale. L’intervento reinterpreta la corte interna in giardino comune, mentre gli alloggi sono stati ricavati attraverso un gioco di incastri. Si passa poi da 25 Verde, l’edificio progettato da Luciano Pia: un vero e proprio polmone verde all’interno della città. La tappa successiva è negli ex stabilimenti Carpano, dove sorge il nuovo Eataly e dove i visitatori potranno fare il break per il pranzo. Il tour continua poi con la visita della Fondazione Merz, un esempio di architettura industriale riqualificata come nuovo contenitore di diffusione culturale. Si passa poi dalla Piazza dei Mestieri e sotto l’edificio più alto dopo la Mole Antonelliana: la Torre Intesa. L’itinerario si conclude poi a Casa Martini: polo cuturale del gruppo Bacardi.
L’11 luglio toccherà a Milano. Il pullman partirà da Torino alle 8.00 per arrivare alla Galleria Campari, la prima tappa, alle ore 10.15. La Galleria, si trova nello storico edificio del 1904 che ospitò il primo stabilimento Campari, oggi uno spazio che narra con la multimedialità, l’arte e il design, la storia dell’azienda. Si riprende poi il pullman per spostarsi nel nuovo quartiere di Porta Nuova. Complesso di palazzi e grattagieli di vetro che ricuce i quartieri Garibaldi Repubblica, Isola e Varesine con un complesso intervento urbanistico e architettonico. Si passa poi a visitare la nuova sede Milanese della Fondazione Prada progettata dallo studio OMA. Il complesso combina sette edifici preesistenti a tre nuove costruzioni. All’interno vi è un bar ideato dal regista Wes Anderson, che richiama l’atmosfera dei tipici caffè milanesi. Ci si sposta poi nel sud della città dove sono affiancate il Museo della Macchina del caffè e il Museo Kartell. Il MUMAC è un volume che si impone con facciate sinuose e avvolgenti di color “Rosso Cimbali”. Accanto il Museo Kartell, vincitore nel 2000 del premio Guggenheim come miglior museo d’impresa che è ospitato nello spazio espositivo dell’azienda, progettato da Ignazio Gardella e Anna Castelli Ferrieri, espone oltre 1.000 oggetti.  Le visite sono previste con partenza in pullman da Milano e Torino. Su richiesta può essere definito un altro luogo di partenza.
Gli Itinerari hanno un costo di 35 euro, per maggiori informazioni scrivere a aimsegreteria@aim.milano.it
Grazie alla Media Partnership con Abitare, ai partecipanti saranno dati in omaggio, su richiesta, tre mesi della digital edition della rivista Abitare.
Per i partecipanti al tour sarà possibile acquistare, in aggiunta, il biglietto per Expo a data aperta per visitare il sito espositivo al prezzo Speciale di 28 euro.
Gli Ordini degli architetti coinvolti daranno la possibilità ai loro iscritti di ricevere 2 crediti formativi partecipando a ciascun itinerario.
Per maggiori informazioni: www.aim.milano.it
Gli itinerari, realizzati da Maart e TourArch, sono disponibili in italiano e inglese, su prenotazione.

Prenotazioni Itinerari
Maart - Mara Martello Telefono: 02 80886493 Mail: mara@maart.mi.it    page2image14480 Soggetti proponenti 
Ordine degli Architetti dei Paesaggisti e Pianificatori di Milano www.ordinearchitetti.mi.it/it/
Ordine degli Architetti dei Paesaggisti e Pianificatori di Torino www.to.archiworld.it/OTO/
Ordine degli Architetti dei Paesaggisti e Pianificatori di Cuneo www.architetticuneo.it/
AIM (Associazione Interessi Metropolitani) www.aim.milano.it 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI