Asta benefica Creatività Bene Comune²

Ahmad Armone e Vagnoni Meèra Fanny. Create

 

Dal 11 Maggio 2016 al 11 Maggio 2016

Torino

Luogo: Quadrato

Indirizzo: via delle Orfane 20

Telefono per informazioni: +30 011 19116713

E-Mail info: eventi@@mailander.it

Sito ufficiale: http://quadra-to.it/creativitabenecomune/



L’arte è il linguaggio attraverso il quale la famiglia Boffa accompagna i progetti di riconversione architettonica di Building: fino al recente smantellamento, il cantiere di Lagrange12 è stato trasformato in un grande museo open air, attraverso l’esposizione di dodici tele disegnate dagli allievi dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.

Il costante dialogo tra il recupero dell’architettura storica e l’arte prosegue a Quadrato, la trasformazione del convento degli Agostiniani di Via delle Orfane, nel cuore di Torino: Creatività, bene comune² è un’asta benefica, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza alle associazioni AIN, Associazione Infanzia Nefropatica, e VIVERE, Associazione Volontari e Famiglie con figli portatori di handicap. 

Luca Beatrice
, critico d’arte e Presidente del Circolo dei Lettori, condurrà l’asta, dove saranno battute le opere del museo di Lagrange12, realizzate nella primavera del 2014 all’interno di un’iniziativa a cui hanno partecipato due gruppi di allievi dell’Accademia, che hanno ragionato intorno all’assioma “Creatività, bene comune”, ispirato al tema della XXVII edizione dal Salone Internazionale del Libro. Le opere, dipinte on site, sono state esposte per oltre un anno, fino al principio del 2016, quando Building ha restituito alla città la facciata dello storico palazzo tra Via Giolitti e via Lagrange.

Le 12 opere:
“Create” di Ahmad Armone e Vagnoni Meèra Fanny “Senza titolo” di Riccardo di Stefano “Filanda” di Anna Savio “Generazioni” di Stefano Allisiardi “Urban I.N.R.I” di Alessio Moroni “Moja, Mbili, Tatu…” di Serena Arato “Città Capovolta” di Claudia Guastella “Lavori in corso” di Marcello Restaldi “Senza titolo” di Pasquale Dominelli ed Elena Evangelisti “Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare. Per noi che passiamo anche la brezza sarà preziosa.” di Antonio Filippini “Homeland” di Antonio Castaneda “Buena vista” di Carrettini Casandra e Golino Chiara Per le immagini vedere sul sito.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI