Biennale Italia - Cina. Elisir di lunga vita

 

Dal 26 Giugno 2015 al 04 Ottobre 2015

Torino

Luogo: Mastio della Cittadella e altri luoghi

Indirizzo: Giardino Andrea Guglielminetti

Curatori: Sandro Orlandi Stagl, Mian Bu, Su Lei

Enti promotori:

  • MIBACT
  • Regione Piemonte
  • Città di Torino
  • Città di Vercelli
  • Città di Serralunga d'Alba
  • EXTO- EXPO 2015

Telefono per informazioni: +39 011 505900

E-Mail info: info@mafservizi.it

Sito ufficiale: http://www.biennaleitaliacina.com


La “Grande bellezza” dell’arte contemporanea è di scena a Torino dal 27 giugno al 4 ottobre 2015 con la BIENNALE ITALIA – CINA. 
Un grande confronto tra due mondi, Oriente e Occidente, che verrà ospitato nel capoluogo piemontese (al Mastio della Cittadella), a Vercelli (ARCA) e a Serralunga d’Alba (castello): in mostra le creazioni di oltre 100 artisti provenienti dai due paesi. Dipinti, sculture, fotografie, video, performance, installazioni visive e sonore per la più imponente mostra d’arte contemporanea mai realizzata fino ad oggi fra Italia e Cina, le due superpotenze mondiali dell’arte e della cultura. 
Un progetto, nell’anno di EXPO, che diventa faro per far risplendere, ad altissimo livello e in modo permanente, le idee e la creatività italiana, puntando alla Cina come partner mondiale di grande prestigio. E un ponte culturale non solo per l’arte, ma anche per l’interscambio di idee, esperienze, economie, uomini, per dare nuova linfa all’industria culturale e turistica. 
Il tema scelto per l’edizione 2015 è “Elisir di lunga vita – L’arte che ti allunga e migliora la vita”: come una sorta di alimento magico, l’arte nutrirà la mente ed il cuore dei visitatori, contribuendo ad allungare la vita di ciascuno, una linfa benefica che potrà guarire un po’ dei mali contemporanei. 

BIENNALE ITALIA – CINA è un progetto ideato da Origini by EBLand srl; direttore artistico e curatore principale, Sandro Orlandi Stagl; curatori Mian Bu (Being 3 Gallery) e Su Lei. Comitato organizzatore: presidente e direttore Italia, Paolo Mozzo (Origini by EBLand Srl); coordinamento e organizzazione a Torino, Mauro Dolla (MAF Servizi Srl); coordinamento istituzionale, Marco Minari e Paolo Mighetto (L&scape); direttore Cina, Ji Xiaofeng (Being 3 Gallery). Con la partecipazione del MiBACT (Polo Museale del Piemonte), EXTO-EXPO 2015 e con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Città di Vercelli, Comune di Serralunga d’Alba, GAI (Giovani Artisti Italiani), Fondazione Medicina a misura di Donna onlus, IGAV (Istituto Garuzzo Arti Visive), PAV (Parco Arte Vivente), Barolo & Castles Foundation 

Tra gli artisti cinesi più importanti in esposizione, Ai Weiwei con un video – inedito in Italia – a Vercelli, Zhang Huan con l’opera “The field of Poppies No.1″ (2015, Oil painting on canvas, 250 x 400 cm) a Torino, Chen Wenling con “The game 2″, (2013, Bronze, car paint, 192 x 135 x 75 cm). 
Per l’Italia Michelangelo Pistoletto, la cui installazione dedicata al Terzo Paradiso (curata da F. D’Amico, G. Ferraris, M. Minari e C. Seia) è realizzata nei giardini di fronte al Mastio della Cittadella di Torino, costituita da una serie di pietre affiancate una accanto all’altra; l’opera “work in progress”, vedrà nel corso dei prossimi mesi l’aggiunta di ulteriori elementi lapidei per creare altri due livelli sovrapposti. Quindi Serse con l’opera “Diamanti” (2013, Carboncino su cartoncino) e Alessandro Mendini con una serie di disegni e dipinti in esposizione a Serralunga d’Alba. 

La BIENNALE ITALIA – CINA è un’idea che trova nell’ambasciata italiana a Pechino la principale alleata istituzionale, ed è base di partenza per progetti di più lunga durata. 
Un evento dove l’arte e la cultura costituiscono il principale veicolo di conoscenza e di amicizia fra due popoli. Una cornice perfetta per ospitare ed incontrare delegazioni di imprenditori, accogliere gruppi di turisti, dialogare con le comunità cinesi del territorio. 
La Biennale Italia Cina è costituita da un sistema di biennali gemelle che si svolgono ogni due anni in Italia e ogni due in Cina, ad anni alterni. Ogni manifestazione si sviluppa attorno ad un tema etico,sul quale gli artisti si esprimono, creando opere e progetti di alta responsabilità sociale, in linea con la propria ricerca personale. 

“Con la Biennale Italia – Cina, Torino ospita un evento di straordinario valore, pienamente coerente con le politiche culturali e turistiche della città – sottolinea il sindaco di Torino Piero Fassino -. Il Mastio della Cittadella è la sede principale della manifestazione, edificio di grande pregio e di importanza storico-culturale. La Biennale è compresa nel programma di EXTO, l’insieme di eventi che Torino organizza come partecipazione a EXPO 2015”. 
“La regione Piemonte sostiene con forza la divulgazione dell’arte contemporanea e del connubio cultura-turismo attraverso la promozione di sedi prestigiose e progetti speciali – dichiara l’assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi -. La Biennale è una grande opportunità per creare un ponte culturale tra Italia e Cina e un volano per collaborazioni strategiche a livello economico e territoriale”. 

All’interno dell’affascinante Mastio della Cittadella a Torino una suggestiva area talk accoglierà un nutrito elenco di eventi collaterali che svilupperanno temi di economia, finanza, turismo, commercio, tradizioni, cultura, gastronomia e relazioni di stampo bilaterale o di approfondimento sul tema etico, con il coinvolgimento delle comunità cinesi del territorio. Il programma di eventi si svolgerà anche nell’area talk della sede dell’ARCA di Vercelli.
I calendari saranno continuamente aggiornati sul sito ufficiale: www.biennaleitaliacina.com

Locations 

Torino – Mastio della Cittadella 
Il rapporto tra arte e scienza, uomo e natura, individuo e società, la ricerca di equilibro con l’innovazione tecnologica, le trasformazioni territoriali e molti altri temi sociali identificano i termini del dialogo. Nel territorio piemontese operano numerose e rilevanti istituzioni cognitive e culturali riconosciute per la ricerca critica in questa direzione. Torino, città interculturale, che il prossimo anno accoglierà il Congresso Mondiale del Paesaggio IFLA (Internatonal Federation of Landscape Architects), organizzato da AIAPP (Associazione Italiana Architettura di Paesaggio, che raduna circa 750 paesaggisti italiani), ha una ragione in più, con Biennale Italia - Cina, per condividere queste tematiche e dibatterne anche in ambito artistico. Elisir di Lunga Vita, non propone soluzioni ma suscita domande per aprire nuovi orizzonti alla comprensione dei fenomeni evolutivi in cui tutti siamo coinvolti. Torino inoltre sviluppa da decenni collaborazioni istituzionali con la Cina, ha varato “Sistema ToChina”, un progetto universitario dedicato, ha una crescita esponenziale nelle Accademie di studenti provenienti dalla Cina, presenta un’attiva comunità cinese e il MAO, il Museo di arti Orientali. 

Vercelli – ARCA 
Essere inserita in questa Biennale duratura diventa per l'ARCA di Vercelli un primo passo concreto verso un rilancio internazionale come sede prestigiosa di mostre d'arte contemporanea, dopo un periodo di tranquillità seguito al percorso sviluppato alcuni anni fa in collaborazione con il Museo Peggy Guggenheim di Venezia. 

Serralunga d'Alba – Castello medievale 
L'occasione per Serralunga è quella di sfidare l'ardito confronto fra contemporaneità e medioevo, chiedendo agli artisti di esprimersi sul tema principale e contemporaneamente interpretare un luogo storico inaspettatamente pronto ad accogliere un nuovo dialogo con la modernità. 

Torino - Mastio della Cittadella 
Giardino Andrea Guglielminetti - 10121 Torino 
Prezzo intero 10,00 euro 
Prezzo ridotto 7,50 euro 
Prezzo ridotto speciale 5,00 euro 
Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 
Carta Musei: ridotto 
Con biglietto di Vercelli: Ridotto speciale 

Vercelli - Arca 
ex Chiesa di San Marco vicolo S. Marco, 1 Vercelli 
Prezzo intero 7,00 euro 
Prezzo ridotto 5,00 euro 
Prezzo ridotto speciale 3,50 euro 
Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 
Carta Musei: ridotto 
Con biglietto di Torino: Ridotto speciale 

Serralunga d'Alba - Castello 
via del Castello, 1 Serralunga d'Alba (CN) 
Prezzo intero 8,00 euro 
Prezzo ridotto 5,00 euro 
Dal giovedì al lunedì 
Carta Musei: gratuito

Artisti cinesi
AI WEIWEI, AI XUDONG, CANG XIN, CHEN DANYANG, CHEN WENLING, DENG JIANJIN, FAN BO, FENG LING, FENG ZHENGJIE, HE YONGJUN, HE YUNCHANG, HU JIEMING, HU RENYI, HUA QING, HUANG HE, HUANG XIAOLIANG, JIANG HENG, JI WENYU, JIUKOU ZOUZHAO, KE HUANG, LAN ZHENGHUI, LI GANG, LI WEI, LI ZHANGYANG, LIANG BAN, LIN JIANFENG, LIN JINGJING, LIU JIAHUA, LIU YI, LV PENG, MA BROTHERS, MENG HUANG, PENG JIAN, REN HONGWEI, SUI JIANGUO, TIAN TAIQUAN, WEI LIGANG, YU YING, YU YOUHAN, ZHANG HUAN, ZHANG ZHAOHUI, ZHAO NENGZHI, ZHOU CHANGYONG, ZHU XIAODI.

Artisti italiani
ASDRUBALI GIANNI, BALLESTRA MARIA REBECCA, BARZAGLI MASSIMO, BENATI DAVIDE, BERTIN MARCO, BOLOGNESI MARCO, BONAMINI EROS, BONETTI BEPPE, BONFA' CARLO, CARDINALE ALESSANDRO, CARETTO ANDREA E SPAGNA RAFFAELLA, CASTELLI FABIO, CHIESI ANDREA, CONSORTI PAOLO, D'ANDREA MARIA ELISA, DEMETZ PETER, DE PAOLI GIANNI, DOSSELLI ALESSANDRA, FELISI MANUEL, FIORE ENZO, FORTE DUILIO, FURNARI MARIA TERESA, GALANTE LOREDANA, GENTILE GIANFRANCO, GHIOTTI BEPI, GONNELLI FEDERICA, GORI CRISTINA, GR. IN LAB, GRADI MARCO, GUERRESI MAȈMOUNA, HARTEA RALUCA ANDREA, INFERRERA PINA, LEONARDI ROSALBA, MAGRI GIOVANNA, MANDELLI CRISTINA, MARANGON STEFANO, MARTINETTO SIMONE, MENDINI ALESSANDRO, MEZZADRI MATTEO, MONTANI MATTEO, MORO MARICA, MOTTOLA PIERO, MU CHIARA, MUSTICA NINO, NEIRA DARIO, PASINI CARLO, PERETTI MATTEO, PERONE PEPPE, PEZZINO DE GERONIMO ROSSELLA, PIGNATELLI DANIELE, PINOTTI MAURO, PISTOLETTO MICHELANGELO, PUSOLE PIERLUIGI, QUARONE SONJA, QUBER, RESTELLI SILVIA, SERSE, EDOARDO TRESOLDI, TANIA BRASSESCO & LAZLO PASSI NORBERTO, UCCELLI BARBARA, VINTI MATTEO, ZAGARA FIAMMA, ZANIN MARCO MARIA, ZANNIER ALESSANDRO, ZENI LAURA, ZORIO GILBERTO.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI