Callas/Medea. Storia di un disco

Callas/Medea. Storia di un disco, Biblioteca Storica Arturo Graf, Torino

 

Dal 18 Dicembre 2023 al 29 Febbraio 2024

Torino

Luogo: Biblioteca Storica Arturo Graf

Indirizzo: Via Po 17

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. Fino al 14 gennaio anche sabato e domenica dalle 10 alle 18


Da lunedì 18 dicembre 2023 a giovedì 29 febbraio 2024, presso la Sala Athenaeum della Biblioteca Storica Arturo Graf è possibile visitare la mostra Callas/Medea. Storia di un disco, prodotta da UniVerso insieme all’Archivio Storico Ricordi.
 
La mostra ricostruisce la storia della Medea di Luigi Cherubini, un disco leggendario non solo in riferimento all’importanza e alla qualità degli artisti e delle professionalità che concorsero alla sua realizzazione, ma anche in riferimento
al ruolo che questa incisione ebbe nel sancire l’ingresso di Casa Ricordi nel mondo della discografia come Dischi Ricordi, l’etichetta che pochi anni dopo avrebbe dato vita al fenomeno dei “cantautori”.
 
In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla Fondazione di Casa Ricordi, si pensò a un concorso per un’opera prima e alla realizzazione di un disco, da registrare con l’apporto dell’orchestra e del coro del Teatro alla Scala nello stesso teatro: la Medea di Luigi Cherubini con Maria Callas come protagonista e il Maestro Tullio Serafin come direttore d’orchestra. Registrato tra il 31 agosto e il 3 settembre 1957, il disco riscosse un enorme successo tanto che quello che doveva essere un omaggio straordinario all'anniversario della Casa musicale divenne l’avvio di una nuova attività. Ricordi si lanciò infatti nella nuova avventura discografica: il 24 dicembre 1957 viene depositato in Italia il marchio Dischi Ricordi.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI