Carmen Cardillo. Alias/self-portraits

Carmen Cardillo. Alias/self-portraits, Areacreativa 42 - Casa Toesca, Torino

 

Dal 05 Novembre 2014 al 30 Novembre 2014

Torino

Luogo: Areacreativa 42 - Casa Toesca

Indirizzo: via Ivrea 42

Orari: sabato e domenica 10-12 / 16-19 o su appuntamento

Curatori: Carmelo Nicosia, Karin Reisovà

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0124 25702

E-Mail info: info@areacreativa42.it

Sito ufficiale: http://www.areacreativa42.it


Nel periodo in cui Torino dedica massima visibilità all’arte contemporanea con Artissima (7-9 novembre 2014) anche Areacreativa42 apre le sale del primo piano di Casa Toesca per inaugurare la mostra della fotografa catanese Carmen Cardillo a cura di Carmelo Nicosia e Karin Reisovà. 
Il titolo Alias / Self-portraits anticipa il tema dell’autoritratto, al quale la fotografa si è dedicata nelle sue ultime ricerche. Gli inizi della collaborazione con Carmen risalgono alla mostra del 2012 È Sicilia… Fermati! a Villa Vallero (Rivarolo C.se), in cui alcune sue opere erano esposte a fianco di quelle di Oriana Tabacco e di Carmelo Nicosia, suo maestro, che così la definisce: «Carmen Cardillo è figlia delle Avanguardie, figlia della disciplina e delle buone letture […] perennemente in bilico tra ragione e sentimenti, generosa». Le sue elaborazioni sono intime “anime fotografiche”, bozze imperfette dalla forma di cappello da muratore, case allungate, aereoplanini di carta. Altre sono frammenti: è il suo volto, la sua identità che si scompone e ricompone, che prende innumerevoli forme, esistenze. Le fotografie di Carmen vanno fuori ad incontrare, a raccontare: «selfies consapevoli, che ti restano dentro, contrapposti al chiasso» afferma Karin Reisovà. 
Grazie alla preziosa collaborazione dei docenti e del giovane assessorato alla cultura della città, nella giornata di mercoledì 5 novembre Casa Toesca sarà aperta già dalla mattina per ospitare i ragazzi delle scuole del territorio coinvolgendoli in workshop di fotografia curati dall'artista. La giornata si concluderà con il vernissage della mostra a partire dalle ore 18. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI