cinemaddosso i costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood

Anna e Teresa Allegri

 

Dal 02 Giugno 2020 al 18 Gennaio 2021

Torino

Luogo: Museo Nazionale del Cinema

Indirizzo: via Montebello 20

Orari: venerdì, sabato e domenica 9-20

Curatori: Elisabetta Bruscolini

Enti promotori:

  • Fondazione Museo del Cinema
  • Fondazione Annamode

Costo del biglietto: € 9. Gratuito ≤ 5 anni, Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card, possessori Passaporto culturale “Nati con la cultura” (scarica qui), tesserati ICOM

E-Mail info: info@museocinema.it

Sito ufficiale: http://www.museocinema.it



Museo Nazionale del Cinema di Torino riapre il 2 giugno 2020 e aspetta il pubblico con cinemaddosso i costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood anche annunciando la proroga della mostra fino a gennaio 2021.

Museo Nazionale del Cinema di Torino torna ad accogliere i suoi visitatori nella giornata di martedì 2 giugno 2020, per poi proseguire con le aperture di ogni venerdì, sabato e domenica, con orario straordinario dalle 9.00 alle 20.00. Cinema, arte, moda si fondono per celebrare una eccellenza del Made in Italy nella realizzazioni di abiti per le grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali.

Cinemaddosso, la mostra dedicata ai costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood a cura di Elisabetta Bruscolini, può essere di nuovo vissuta dal pubblico nell'allestimento immersivo firmato da Maria Teresa Pizzetti e interattivo, grazie alle produzioni video realizzate dallo Studio Convertino & Designers e curate da Massimo Mazzanti.

100 costumi per 40 film, un percorso dove ogni abito è esposto come un’opera d’arte e raccontato grazie a diversi contributi, tra brani di film e citazioni. Lungo i 280 metri della rampa della Mole Antonelliana scorrono 70 anni di un'avvincente storia imprenditoriale, dalla "Dolce Vita" a film e serie televisive dei giorni nostri, dalle fondatrici Anna e Teresa Allegri all'erede Simone Bessi che, con i suoi collaboratori continua ancora oggi a vestire il cinema
Nel periodo di chiusura Cinemaddosso si è “trasferito” on line e grazie ad approfondimenti, dettagli, curiosità e giochi sulla storia della sartoria ha costruito un vero e proprio percorso con il sito www.cinemaddosso.it, dal 2 giugno l’offerta torna a essere completa con l’esperienza diretta e l’annuncio della progora sino al 18 gennaio 2021.

L’ingresso al museo è possibile esclusivamente con biglietto preacquistato online con l’indicazione dell’orario di accesso al museo; a tutti i visitatori è concesso il biglietto di ingresso a tariffa ridotta.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI