Concordia

Concordia, Palazzo Birago, Torino

 

Dal 29 Maggio 2014 al 06 Giugno 2014

Torino

Luogo: Palazzo Birago

Indirizzo: via Carlo Alberto 16

Orari: 14,30-17,30

Enti promotori:

  • Associazione Artistica Settimese “Armònia”
  • Gruppo Pittori dello Scalo di Caselle Torinese
  • Camera di Commercio di Torino

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 338 4155261 / 340 1147763

E-Mail info: oltrevento@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.to.camcom.it


Questa iniziativa vuole produrre cultura in una dimensione che integra tutte le possibili forme espressive in una realtà che sembra lasciare sempre meno spazio ai valori estetici e umanistici. Tanto impegno e forza di volontà che ci consente di esporre in una location incredibile per diffondere espressioni dell'arte, quali strumenti per la crescita e la coesione sociale come autentico convincimento etico. 
Concordia è il titolo della mostra collettiva d’arte contemporanea che verrà inaugurata il prossimo 29 maggio alle ore 16 a Palazzo Birago, organizzata dalla Associazione Artistica Settimese “Armònia” e Gruppo Pittori dello Scalo di Caselle Torinese in collaborazione della Camera di Commercio di Torino. 
Con il titolo “Concordia” abbiamo voluto riprende il significato dell’unione, della pace. Infatti evoca il nome di una divinità romana della pace e della concordia. Il termine ricorda di recente, la nave da crociera Costa Concordia , naufragata all'Isola del Giglio e recuperata. Nell’opera d’arte, concordia assume anche il termine di un messaggio e una riflessione espressa con i suoi diversi stili per un dialogare con un ricco repertorio tra pittura, collages, scultura e fotografia di artisti già affermati sulla scena artistica locale. 
ll Palazzo Birago è una delle prime imprese architettoniche torinesi di Filippo Juvarra. Costruito a partire dal 1716, il palazzo presenta un cortile d’onore ad alta valenza scenografica, con fondali curvilinei, una firma juvarriana ad un edificio privato. Alla mostra si arriva percorrendo lo scalone principale, le opere sono esposte in una successione di stanze con tappezzeria e mobili preziosi. 

Artisti:
Quinto Airola Ivan Cambiolo Franca Valeria Oliveri Barbara Penna Michele Privileggi Stefano Rollero 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI