#CrossHeritage

#CrossHeritage, Torino

 

Dal 27 Ottobre 2014 al 01 Febbraio 2015

Torino

Luogo: Palazzo Reale e altre sedi

Indirizzo: p.zzetta Reale 1

Enti promotori:

  • Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
  • PaBAAC - Direzione Generale per il Paesaggio le Belle Arti l'Architettura e l'Arte Contemporanee
  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 011 5220411

E-Mail info: dr-pie.comunicazione@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.piemonte.beniculturali.it/


#CrossHeritage. Giovani artisti per le Residenze Sabaude è un progetto della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte nell’ambito del Piano dell’Arte Contemporanea 2013 - art. 3 della L.29 del 23/2/2001 - triennio 2012-2014, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee (DG PaBAAC), in collaborazione con l’Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani (GAI). L’attuazione del progetto è finanziata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il progetto si propone di avvicinare il pubblico più giovane al patrimonio culturale, attraverso il coinvolgimento di generazioni di artisti che grazie ai mezzi offerti dall’arte contemporanea, e in particolare dalle tecnologie digitali e dai social network, realizzano un progetto di “lettura” delle residenze sabaude.
Tramite un bando di concorso rivolto a giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, sono stati selezioni i quattro vincitori di #CrossHeritage, oggi impegnati nella realizzazione delle opere nelle quattro Residenze Sabaude coinvolte:

Fabrizio Chiarucci - “Infografica per le Residenze Sabaude” - Palazzo Reale di Torino
Giuseppe Fanizza - “Saubadian Selfies” - Castello Ducale di Agliè
Federica Gonnelli - “Reale Caleidoscopio Reale” - Castello di Racconigi
Viola Pantano - “Rumor has it...” - Villa della Regina di Torino

I progetti sono stati scelti dalla commissione esaminatrice composta da Marianna Vecellio (Castello di Rivoli), Guido Curto (Accademia Albertina) e Domenico Maria Papa (Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte).
I progetti sono in corso di realizzazione e saranno tutti visibili a partire dal 15 novembre 2014 e fino al 15 gennaio 2015 insieme alle molte iniziative dedicate all’arte contemporanea a Torino e in Piemonte. #CrossHeritage. Giovani artisti per le Residenze Sabaude vuole essere un modo per arricchire l'identità stessa delle residenze, per indagare le possibilità di interazione tra i diversi ambiti creativi, in una prospettiva cross mediale, avviando un processo di riflessione sui percorsi di conoscenza e fruizione delle residenze sabaude consentiti dalle nuove tecnologie.

Orari di visita delle Residenze coinvolte nel progetto

Palazzo Reale di Torino
mart.-dom. dalle 8.30 alle 19.30; chiusura biglietteria alle ore 18; fino a dicembre tutti i venerdì apertura prolungata fino alle 21.30; chiusura biglietteria alle ore 20.

Castello di Agliè
mart.-dom. dalle 8.30 alle 19.30; chiusura biglietteria alle ore 18.30.

Castello di Racconigi
mart.-dom. dalle 8.30 alle 19.30; chiusura biglietteria alle ore 18.

Villa della Regina
dal 1° marzo al 30 novembre: mart.-dom. dalle 10 alle 17; ultimo ingresso alle ore 16; dal 1° dicembre al 28 febbraio: mart.-dom. dalle 10 alle 16; ultimo ingresso alle ore 15. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI