Eclettica!

Kiki Smith, Untitled (Head with Mushrooms Breath), 1995

 

Dal 21 Settembre 2022 al 18 Dicembre 2022

Torino

Luogo: MEF – Museo Ettore Fico

Indirizzo: Via Francesco Cigna 114

Orari: da giovedì a domenica dalle 14.30 alle 19.30

Curatori: Andrea Busto

Costo del biglietto: intero 15€; riduzioni per gruppi, scuole, anziani, bambini e convenzioni

Sito ufficiale: http://www.museofico.it


Il Museo Ettore Fico, dal 22 settembre al 18 dicembre, celebra i 12 anni del “Premio Ettore e Ines Fico” con "Eclettica!", una mostra collettiva sui generis, che coinvolge le diverse collezioni conservate nei suoi depositi: il lascito Luigi Serralunga, il fondo di opere di Ettore e Ines Fico, la Donazione Renato Alpegiani, le collezioni dei Premi del MEF - destinati ai giovani artisti - e, infine, a una parte della collezione del Museo costruita negli anni della sua esistenza. Nessuno dei collezionisti aveva mai pensato a questa “riunione” museale che avrebbe generato un grande viaggio ancora oggi in divenire. Le opere esposte sono state selezionate in modo indipendente in un secolo di storia e hanno punti in comune che si attraggono in modo magnetico per similitudine, assonanza ma, anche, per opposizione.

“Tutte le collezioni private hanno una fisionomia differente l’una dall’altra – dice Andrea Busto, direttore del Museo Ettore Fico e curatore di Eclettica! – e si possono comunque suddividere in due sottoinsiemi diversi e opposti. Il primo: metodico, sistematico, uniforme, coerente, attento alle tematiche, alla cronologia e, nel caso in cui riguardasse la storia dell’arte, ai movimenti, ai nomi, alle date e alla provenienza delle opere. Il secondo, invece, più anarchico, più emozionale ed emozionante, diversificato, criptico e labirintico, asistematico, anacronistico, per intenderci, Eclettico! La mostra trae spunto da questa riflessione.”


Il percorso espositivo, che si snoda nelle sale al piano terra e al primo piano del museo, comprende oltre 100 opere di altrettanti artisti, suddivise in stanze e 7 sezioni, e avvicina lo spettatore a tematiche e a ricerche molto diverse.
Il Museo propone, nella project room, i Photopastel di Patrizia Mussa. In mostra una serie di immagini di architetture auliche (Reggia di Caserta, Museo di Palazzo Grimani) e teatri storici (La Scala, la Fenice, il Teatro Farnese). Ogni fotografia viene prima stampata, quindi colorata a mano in modo pressoché impercettibile, ma significativo, con pastelli e acquerelli. L'artista costruisce così una visione che esalta la plasticità del luogo ritratto conservandone le caratteristiche architettoniche primarie.

Sempre dal 22 settembre al 18 dicembre una terza mostra è dedicata alle opere pittoriche degli anni Settanta di Ettore Fico
. Questa personale fa parte di un ciclo di approfondimento che il Museo dedica periodicamente all’artista piemontese.

Sono esposti lavori in cui Fico abbandona l’astrazione per una pennellata più fluida unita a un nuovo geometrismo lirico dai toni squillanti, espressi in campiture monocromatiche e suddivise per “ritagli” ben delimitati come in un collage post-cubista.

Inaugurazione mercoledì 21 settembre dalle 18 alle 21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI