Elena Givone. Dreams

© Elena Givone

 

Dal 03 Maggio 2017 al 14 Maggio 2017

Torino

Luogo: Sala Mostre della Regione Piemonte

Indirizzo: piazza Castello 165

Orari: tutti i giorni 10-18

Curatori: Tiziana Bonomo

Enti promotori:

  • Regione Piemonte
  • LEGAl@RTE

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: info@artphotobonomo.it



Regione Piemonte e LEGAl@RTE presentano la mostra fotografica di Elena Givone, a cura di Tiziana BonomoDreams.

Elena Givone fotografa bambini immersi nelle loro situazioni complicate, le sue immagini raccontano le Favelas di Florianopolis (Brasile), il carcere minorile di Salvador de Bahia, gli orfanotrofi di Mandalay (Myanmar, ex Birmania), la mancanza di acqua nel Mali, le zone povere nello Sri Lanka, dell’Ucraina, i bambini di Aleppo sfuggiti alla distruzione della loro città, ma non si sofferma sul dolore, lei invita lo spettatore a sognare, a immaginare un mondo migliore in cui la speranza sia viva e brilli.

La mostra nasce dall’idea che il sogno renda liberi e allora sognare aiuta a far sperare: per lottare, per costruire un progetto, per porsi un obbiettivo, un ideale. Fino a raggiungere IL SOGNO, quello che nessuno ha il diritto di distruggere, quello della vita, per essere amati e saper amare. Le sue fotografie sono precisione tecnica e purezza dello sguardo fotografico che si mescolano tra loro. Elena si concentra sulla figura e sulla poetica del ritratto, le sue immagini portano il pubblico a contatto con le diverse realtà rappresentate e fanno in modo che ne percepisca le differenze culturali e sociali.

Durante la mostra è possibile per ogni visitatore lasciar scritto il proprio sogno e condividerlo sui social con l’hashtag #keepyourdreamsalive, l’obbiettivo è realizzare un vero e proprio muro dei sogni.

La mostra inaugura il 3 maggio 2017, alla presenza dell’artista, della curatrice e dello scrittore Farhad Bitani, e prosegue fino al 14 maggio.

Sabato 6 e Domenica 7 maggio sono due giornate impegnate per i bambini, infatti sono stati organizzati due workshop: Rafi the Refugee Rabbit rivolto ai bambini da 5 a 11 anni e Hopes and Dreams al termine del quale ad ogni partecipante viene data una copia del libro, tramite un’offerta di 10 euro che va in beneficenza alla Onlus rafi+friends per poter permettere di realizzare lo stesso workshop all’interno dei campi profughi.

Con il contributo di FujiFilm Italia, per il ciclo Tra sogno e Realtà, sono stati organizzati un seminario e un workshop, rispettivamente sabato 13 maggio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 (Elena Givone illustra il suo percorso fotografico e la nascita dei suoi progetti) e domenica 14 maggio dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 (workshop a numero chiuso rivolto a fotografi o appassionati che desiderano sperimentare la tecnica del ritratto ambientato nella splendida cornice del centro della Città di Torino).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI