Emanuele Benevolo - Homini. Tridimensionali 2014-2015

Emanuele Benevolo - Homini. Tridimensionali 2014-2015

 

Dal 05 Novembre 2015 al 18 Novembre 2015

Torino

Luogo: Libreria antiquaria Freddi

Indirizzo: via Giuseppe Mazzini 40

Orari: dal lunedì al sabato 10,30-12,30 / 16-19,30

Telefono per informazioni: +39 011.817.8751

E-Mail info: fabfredd@tin.it

Sito ufficiale: http://www.antiquafreddi.it


Benevolo definisce “tridimensionali” le sue opere. Definizione esattissima ma un po’ timida per le sue costruzioni (non usiamo la parola a caso: l’autore viene da studi e pratica di architettura) di sottile ma incisivo fascino.
Un “tridimensionale” di Emanuele Benevolo è al tempo stesso una miniscultura e una scenografia, un teatrino e un piccolo monumento. Un monumento alla Creatività, naturalmente: niente di retorico e magniloquente nelle sue opere, come si desume anche dal materiale principe impiegato nell’assemblaggio, l’umile cartoncino.
Ogni “tridimensionale” si impadronisce di uno spazio geometricamente delimitato: i “contenitori” sono parte integrante dell’opera. La sua disposizione sulla parete o su un ripiano diventa parte significante dell’opera.
Qui, negli spazi di una libreria antiquaria specializzata in opere illustrate e splendidi pop-up, i “tridimensionali” di Emanuele Benevolo è come se inaugurassero un gioco fatto di affinità e alterità: il cartoncino delle opere e quello delle copertine dei libri si confrontano, si riconoscono e si contraddicono in un gioco di specchi (deformanti?) tra i più curiosi e stimolanti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI