Eros e Thanatos

Andrea Massarelli, Ritratto di donna

 

Dal 12 Gennaio 2019 al 09 Marzo 2019

Torino

Luogo: Ossimoro Art Gallery

Indirizzo: via Carlo Ignazio Giulio 6

Orari: dal lunedì al sabato 14-19

Curatori: Cinzia Sauli

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 331 5664554

E-Mail info: info@ossimoro-art.it

Sito ufficiale: http://www.ossimoro-art.it



La vita e l’amore contengono in sé un principio di morte e quest’ultima, Thanatos, ricorda all’uomo che la vita è breve, che bisogna cogliere l’attimo e l’amore del presente, perché tutto cambia e tutto passa. Eros e Thanatos sono dunquedue facce della stessa medaglia, sono pulsioni simbiotiche che si fondono conferendo alla vita il suo ritmo.
La pulsione di vita è in costante lotta con la pulsione di morte.
Se vogliamo gettare un po’ di luce sul tratto di unione-separazione dei due termini che generano l’ossimoro Amore-Morte, dobbiamo cercare nelle radici della nostra cultura, la tragedia greca, per liberare gli spettatori-partecipanti dalle loro angosce più recondite, ha presentato in varie forme l’ambivalenza generata dallo scontro tra Eros e Thanatos nel cuore umano; basta pensare alla figura di Edipo che scopre con orrore di aver ucciso il proprio padre e di essere diventato l’amante della propria madre, o alla figura di Oreste che uccide la propria madre Clitennestra per vendicare il padre Agamennone, ucciso da quest’ultima con la complicità del proprio amante Egisto. Ma al di là dell’ambito familiare, pur assunto a paradigma di valori e contraddizioni universali, Eros e Thanatos sono diventati i protagonisti o gli ispiratori di infinite narrazioni e opere d’arte. L’arte contemporanea si è molto allontanata da quelle tragiche profondità ma se vuole conservare il senso che ha reso significative tutte le sue rappresentazioni nel corso della Storia non può esimersi da un collegamento, più o meno consapevole, con i miti e gli archetipi che costellano gli abissi del nostro mondo interiore.
Espongono: Elisabetta Basile, Federica Belloni, Marzia Ciliberto, Marina Colucci, Daniela De Luca, Margherita Garetti, Elena Giannuzzo, Vanessa Laustino, Florence Limoges, Andrea Massarelli, Mario Menardi, Isabella Morandi, Maria Morra, Andrea Muston, Pierclaudio Oddoni, Silvia Rege Cambrin, Antonio Saporito, Giovanna Sinatra, Dario Tozzoli.
Inaugurazione: Sabato 12 Gennaio 2019 dalle ore 18 alle ore 21; secondo vernissage Sabato 9 Febbraio 2019 dalle ore 18 alle ore 21.
La mostra sarà fruibile dal lunedì al sabato 14-19  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI