Evangelina Alciati. L'occhio e l'anima

Evangelina Alciati. L'occhio e l'anima

 

Dal 06 Marzo 2015 al 12 Aprile 2015

Torino

Luogo: Accademia Albertina di Belle Arti

Indirizzo: via dell'Accademia Albertina 8

Orari: 10-18; mercoledì chiuso

Curatori: Edoardo Di Mauro, Pino Mantovani

Telefono per informazioni: +39 011 899020

E-Mail info: comunicazione@accademialbertina.torino.it

Sito ufficiale: http://www.accademialbertina.torino.it


L'Accademia Albertina delle Belle Arti dedica una mostra antologica a Evangelina Alciati (1883-1959), pittrice nella Torino del primo e secondo Novecento e prima donna a essere ammessa in Accademia dove si diploma in disegno e pittura.
L'artista si confronta con le tendenze che caratterizzano la prima parte del Novecento, dalla pittura post impressionista, all'Espressionismo ed alla Metafisica, in cui si evidenziano alcuni punti di contatto con l'opera di Felice Casorati.
La mostra, a cura dei professori Edoardo Di Mauro e Pino Mantovani, con contributi critici di Francesco De Caria, Donatella Taverna e della docente dell'Accademia Valeria Piasentà, presenta un percorso completo e ragionato di tutte le fasi artistiche della pittrice, dal primo Novecento al secondo dopoguerra.
L'esposizione è stata resa possibile grazie al prestito di opere da collezionisti privati, e da istituzioni quali la Galleria d'Arte Moderna di Torino, il Castello Gamba - Museo Regionale della Valle d'Aosta, le Fondazioni Burzio e Mazzonis.
L'occhio e l'anima inaugura il 6 marzo, alle 18.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI