Fiori d'Inverno

Fiori d'Inverno, Castello di Moncalieri (TO)

 

Dal 01 Novembre 2014 al 02 Novembre 2014

Moncalieri | Torino

Luogo: Castello di Moncalieri

Indirizzo: piazza Baden Baden 4

Orari: 10-19

Enti promotori:

  • Accademia degli Archimandriti
  • Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
  • Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino Asti Cuneo Biella Vercelli
  • Comune di Moncalieri
  • Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 011 8174576

E-Mail info: accademiaarchimandriti@yahoo.it

Sito ufficiale: http://www.piemonte.beniculturali.it


L'Associazione Culturale Accademia degli Archimandriti, in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella, Vercelli, il Comune di Moncalieri e l'Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri propone la quarta edizione della manifestazione Fiori d'Inverno presso il Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri.
L'Associazione, che si occupa di promuovere il Castello di Moncalieri, visto il successo delle passate edizioni ed il sempre maggior entusiasmo del pubblico, ripropone la presente manifestazione con lo scopo di attirare l'attenzione sullo spazio del Giardino delle Rose e sul Castello stesso, inserito dal 1997 nelle liste del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
La stagione autunnale volge al termine, e la nostra esposizione Fiori d'Inverno apre le porte all'inverno, a quell'inverno non ancora natalizio ma che consiglia la cura e un riparo alle piante.
La nostra è una mostra-mercato temporanea florovivaistica in cui saranno presenti esperti del settore che hanno attività correlate al verde, al giardinaggio e all'architettura del paesaggio, tra cui produttori, commercianti ed artigiani, principalmente piemontesi ma provenienti anche da altre regioni d'Italia, i quali avranno la possibilità di esporre e vendere i loro prodotti come piante, fiori, attrezzature ed arredi da giardino, piccolo artigianato ed alimenti. 
Quest'anno la manifestazione sarà arricchita da una mostra fotografica sull'edizione 2014 del Chelsea Flower Show, tra i più importanti eventi del mondo dedicati al mondo dei fiori.
Inoltre la Galleria La Rocca di Torino realizzerà l'esposizione “Il fiore nell'arte” attraverso una serie di affiche che riprendono il tema della manifestazione. 
Fiori d'inverno vuole contribuire a rendere sempre più fruibile ai cittadini il Giardino delle Rose, cerniera fra il borgo e il castello fin dalle origini della residenza seicentesca, che ha mantenuto anche successivamente la sua funzione di raccordo: nel Settecento, quando diverrà luogo di rimessa per le carrozze degli ospiti del castello, e più tardi, negli anni della principessa Clotilde, quando il Giardino ospitava il concorso per la “rosa più bella”, assumendo il nome che ancora oggi lo caratterizza.
In concomitanza con il Festival del Jazz di Moncalieri, nella giornata di sabato 1 novembre il pubblico sarà intrattenuto da ensemble musicali che troveranno spazio al Giardino delle Rose.
L'inaugurazione della manifestazione è prevista per sabato 1 novembre alle h 10 e l'esposizione sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino a domenica 2 novembre con orario 10 – 19.     

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI