Flashback

 

Dal 06 Novembre 2014 al 09 Novembre 2014

Torino

Luogo: Pala Alpitour I Isozaki

Indirizzo: Via Filadelfia 82

Orari: dal 6 al 9 novembre dalle 11 alle 20

Costo del biglietto: intero € 10, ridotto € 8

Telefono per informazioni: +39 393 6455301

E-Mail info: info@flashback.to.it

Sito ufficiale: http://www.flashback.to.it


FLASHBACK, la manifestazione dedicata all'arte antica e moderna torna a Torino dal 6 al 9 novembre 2014 amplificando le suggestioni e scegliendo una nuova sede: il Pala Alpitour I Isozaki.

Nuova sede, un nuovo allestimento e una serie di scelte inconsuete all'insegna dell'imperativo: L'arte è tutta Contemporanea.

Il nuovo contenitore, disegnato dall'architetto Arata Isozaki, massimo esponente dell'avanguardia giapponese si presenta come un rigoroso parallelepipedo cartesiano in acciaio inox, vetro e cemento. In una gamma di grigi dalle molteplici sfumature la struttura si pone come la sede perfetta per accogliere un progetto che tramite sottrazione rilegge l'arte antica attraverso la lente della contemporaneità. Grazie al contributo grafico e al progetto di allestimento FLASHBACK si pone come nuovo paradigma all'interno delle fiere di settore, un prototipo creato con lo scopo di attualizzare e proiettare nel futuro l'arte storicizzata.

FLASHBACK 2014 si conferma una manifestazione d'eccellenza e vede anche quest'anno la partecipazione di trenta tra le gallerie più importanti e interessanti, nazionali e internazionali, di arte antica e moderna che, selezionate sulla base dell'importanza delle opere e sulla loro presentazione, rappresentano cambiamento, trasformazione e originalità.

Tramite FLASHBACK, l'analessi, le opere vengono riportante al presente e il concetto di classicità perde la connotazione di “passato”. Visitare FLASHBACK è un viaggio nel tempo che, tra alternanza di epoche e stili, regala al pubblico una suggestiva panoramica delle capacità artistiche e creative dell'uomo dai primordi fino alla modernità. Pittura, scultura e arti decorative concorrono a creare il magico atlas dell'Arte in una sfida culturale senza tempo.

Non è più il periodo di esecuzione dell'opera a fare da discriminante, ma l'unicità e la qualità dell'opera stessa. FLASHBACK rappresenta la suggestione di un "non tempo" in cui l'attore principale è l'Arte.

FLASHBACK è promossa dall'Associazione FLASHBACK; realizzata con il contributo della Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio di Torino e con il patrocinio del Comune di Torino.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI