Gastronomica alla Reggia

Orti dei Giardini della Reggia di Venaria Reale

 

Dal 10 Giugno 2023 al 01 Ottobre 2023

Venaria Reale | Torino

Luogo: Reggia di Venaria Reale

Indirizzo: Piazza della Repubblica 4

Orari: sabato 10 giugno, sabato 17 giugno, sabato 24 giugno, sabato 1° luglio, domenica 10 settembre, domenica 24 settembre, domenica 1° ottobre 2023

Costo del biglietto: gli incontri sono compresi in ogni tipologia di biglietto d’ingresso alla Reggia e ai Giardini

Telefono per informazioni: +39 011 4992300

Sito ufficiale: http://lavenaria.it


Autori, editori, cuochi, esperti e professionisti del settore enogastronomico sono i protagonisti diGastronomica alla Reggia, la rassegna gastro-letteraria di Slow Food Editore che per la prima volta valica le porte del Salone del Libro per arricchire, in accordo con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, il palinsesto culturale promosso dalla Reggia di Venaria dedicato per l’anno 2023 al tema del food, come riflessione sul valore del cibo e sulla sostenibilità agricola e alimentare.

Dal gelato alla cucina piemontese, per passare alla sostenibilità a tavola e ai racconti di viaggi gastronomici memorabili, Gastronomica alla Reggia permette al pubblico di conoscere da vicino il mondo del cibo in tante delle sue molteplici sfaccettature, così come raccontate da grandi firme della letteratura contemporanea e della cucina.

Si parte sabato 10 giugno alle 16:30 con Roberto Lobrano, maestro gelatiere e autore di L’arte del gelato per Slow Food Editore, che assieme a Silvia Wdowiak (Casa Clara), Guido Montaldo (Modo) e Giulio Rocci (Ottimo!), grandi maestri gelatieri italiani, racconta i segreti del mestiere, le stagionalità del gelato oltre il periodo estivo e i trucchi per fare il gelato anche a casa. Al termine della presentazione, i maestri gelatieri offriranno una degustazione dei loro gusti più iconici.
La rassegna prosegue sabato 17 giugno, con un appuntamento dedicato alla cucina piemontese con Sarah Scaparone, Giorgio Pugnetti e Federica Giuliani, autori di Dalla bagna caoda al sushi per Graphot Editore; Gianni Gagliardo, autore di I segreti delle Langhe per Cairo Editore; Lorenzo Tablino, autore di Alle radici del Barolo per Slow Food Editore, e Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio di Torino e autore di Cucina Piemontese Contemporanea per EDT.

Si passa poi a sabato 24 giugno con Laura Donadoni, autrice di Custodi del Vino per Slow Food Editore e del podcast Intrepide, assieme a vignaiole e produttrici di vino con cui conduce, a fine presentazione, una degustazione enologica.

L’estate culmina con l’imperdibile incontro sui memoir di viaggi gastronomici fissato a sabato 1 luglio con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Tommaso Melilli, autore di I conti con l’oste per Einaudi e Giampiero Piretto, autore di Eggs Benedict a Manhattan per Raffaello Cortina Editore. Gastronomica alla Reggia torna poi domenica 10 settembre con Antonio Puzzi, curatore di Il manuale della pizza di Slow Food Editore, e pizzaioli, storici e autori, per parlare del cibo italiano più celebre al mondo, la pizza; la rassegna prosegue domenica 24 settembre con Laura Filios, autrice di Pane Buono per Altraeconomia, assieme ad altre autrici, giornaliste e ricercatrici per parlare del pane di oggi, per poi terminare domenica 1 ottobre con una tavola rotonda sulla sostenibilità alimentare con Silvia Moroni, autrice di Parla Sostenibile, e Myriam Sabolla, autrice di La stagione vegetale, entrambi per Slow Food Editore.

Gastronomica alla Reggia invita a un viaggio tra le parole del gusto, in uno dei luoghi più iconici della cultura italiana. La lista completa degli appuntamenti e degli autori è consultabile su www.slowfoodeditore.it

La rassegna è organizzata in collaborazione con Slow Food Editore e con il sostegno del Salone del Libro di Torino.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI