Giovanni Battimiello. mArgine
Opera di Giovanni Battimiello
Dal 29 September 2018 al 31 October 2018
Ivrea | Torino
Luogo: Open Art House
Indirizzo: via San Gaudenzio 10/b
Orari: tutti i martedì 15-19; altri giorni su appuntamento
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 338 5093563
E-Mail info: info@openarthouse.it
Sito ufficiale: http://www.openarthouse.it/
Open Art House, con la collaborazione di Shazar Gallery, è lieta di annunciare l’apertura della personale, mArgine, di Giovanni Battimiello.
Il progetto mArgine è un insieme di grandi tele che indaga la condizione fisica ed emotiva dei migranti, di chi è costretto ad abbandonare il proprio paese di origine.
“Il margine di Battimiello” – come scrive Graziella Melania Geraci, in uno dei testi che accompagnano il catalogo – “è critica all’esclusione, assurge a barriera aperta, ad orizzonte dall’ampio respiro. Il rimando è immediato al margine sociale, alle periferie vissute come opportunità, come dimensione ampia e umana e come punto di partenza di un percorso labirintico fatto da edifici che occludono la vista e da folle chiassose.”
L’obbiettivo dichiarato dall’artista è di proporre frammenti di viaggio, suscitando nel fruitore la necessità di cercare, guardare ed entrare, con discrezione, nel solco che ogni vita in cammino lascia, per cercare di spingerlo oltre lo stereotipo di una verità già data e oltre il mArgine di un mondo sempre più intimorito e chiuso in se stesso.
Giovanni Battimiello napoletano di origine, consegue la maturità presso il Liceo Artistico Statale di Treviso, frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, laureandosi in Decorazione, dove in seguito si specializza in Pittura. Oggi vive e lavora in Sant’Agata de’Goti in provincia di Benevento. Indagare la realtà costituisce il centro della ricerca che si esprime attraverso svariati linguaggi artistici, proponendo visioni che tendono ad essere scevre di sovrastrutture ideologiche. L’impegno nella sua attività artistica lo vede coinvolto e presente sia in ambito nazionale che estero.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei