Giovanni Battimiello. mArgine
Opera di Giovanni Battimiello
Dal 29 Settembre 2018 al 31 Ottobre 2018
Ivrea | Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Open Art House
Indirizzo: via San Gaudenzio 10/b
Orari: tutti i martedì 15-19; altri giorni su appuntamento
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 338 5093563
E-Mail info: info@openarthouse.it
Sito ufficiale: http://www.openarthouse.it/
Open Art House, con la collaborazione di Shazar Gallery, è lieta di annunciare l’apertura della personale, mArgine, di Giovanni Battimiello.
Il progetto mArgine è un insieme di grandi tele che indaga la condizione fisica ed emotiva dei migranti, di chi è costretto ad abbandonare il proprio paese di origine.
“Il margine di Battimiello” – come scrive Graziella Melania Geraci, in uno dei testi che accompagnano il catalogo – “è critica all’esclusione, assurge a barriera aperta, ad orizzonte dall’ampio respiro. Il rimando è immediato al margine sociale, alle periferie vissute come opportunità, come dimensione ampia e umana e come punto di partenza di un percorso labirintico fatto da edifici che occludono la vista e da folle chiassose.”
L’obbiettivo dichiarato dall’artista è di proporre frammenti di viaggio, suscitando nel fruitore la necessità di cercare, guardare ed entrare, con discrezione, nel solco che ogni vita in cammino lascia, per cercare di spingerlo oltre lo stereotipo di una verità già data e oltre il mArgine di un mondo sempre più intimorito e chiuso in se stesso.
Giovanni Battimiello napoletano di origine, consegue la maturità presso il Liceo Artistico Statale di Treviso, frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, laureandosi in Decorazione, dove in seguito si specializza in Pittura. Oggi vive e lavora in Sant’Agata de’Goti in provincia di Benevento. Indagare la realtà costituisce il centro della ricerca che si esprime attraverso svariati linguaggi artistici, proponendo visioni che tendono ad essere scevre di sovrastrutture ideologiche. L’impegno nella sua attività artistica lo vede coinvolto e presente sia in ambito nazionale che estero.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026