Greta Grillo | Andrea Bassani. Attrazione cromatica
Dal 2 Luglio 2016 al 21 Agosto 2016
Venaria Reale | Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Res Publica – Galleria d’Arte Democratica
Indirizzo: piazza della Repubblica 1/E
Orari: da venerdì a domenica 10-13 / 15-19 (gli altri giorni su appuntamento)
Curatori: Mariasole Vadalà
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 011 45 93 335
E-Mail info: info@respublicagalleriadartedemocratica.it
Sito ufficiale: http://www.respublicagalleriadartedemocratica.it
Inaugura sabato 2 luglio alle ore 18, nella sede di Piazza della Repubblica 1/E in Venaria Reale (TO), la mostra Attrazione cromatica, che presenta le ultime sperimentazioni condotte da Greta Grillo e Andrea Bassani. Dunque prosegue l’intento del fondatore di Res Publica – Galleria d’Arte Democratica, Alessandro Cacciola, che vede l’alternanza di progetti espositivi di artisti storicizzati, già ampiamente consacrati dalla critica nazionale ed internazionale, a quelli di nuovi e validi protagonisti italiani.
Il titolo attribuito dalla curatrice Mariasole Vadalà riassume il forte richiamo che il colore ha avuto su importanti interpreti del Novecento, tanto da divenire il protagonista principale di molte opere d’arte e di influenti movimenti artistici, e che continua ad affascinare le ultime generazioni. L’esposizione si pone l’obiettivo di mettere a confronto due alfabeti pittorici differenti e documentare i possibili utilizzi del colore nei panorami artistici contemporanei.
Se il linguaggio di Grillo, che lavora nell’alessandrino ed è fortemente influenzata da un approccio analitico, si concentra sull’indagine e sul lento procedimento in cui è la cromia in quanto materia a dominare, la riflessione del bergamasco Bassani cerca una rottura con l’imposizione bidimensionale della tela e si incentra sul binomio forma-colore.
Il percorso cromatico non potrà che trasmettere al visitatore stesso la forte attrazione, in molti casi mutata in necessità, che gli artisti provano di fronte al colore.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025