I giovedì in CAMERA - La nascita della fotografia tra arte, scienza e magia
© Oscar Gustav Rejlander | Oscar Gustav Rejlander, The First Negative, 1857, dettaglio
Dal 16 Febbraio 2017 al 16 Febbraio 2017
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Indirizzo: via delle Rosine 18
Costo del biglietto: 3 €. Omaggio per i visitatori della mostra in corso a CAMERA nella data dell’incontro
E-Mail info: camera@camera.to
Sito ufficiale: http://camera.to
Scienziati, inventori, maghi, artisti, i fotografi delle origini sono personaggi unici, le cui storie sono affascinanti quanto le loro immagini. Alla metà dell’Ottocento, l’umanità apprende la nascita di un nuovo modo di fermare le immagini del mondo: si scatena subito la dagherrotipomania: persone, oggetti, architetture, paesaggi, nessuna rappresentazione della realtà sarà più la stessa. Tra verità e menzogna, il racconto della nascita e della diffusione di uno strumento e di un linguaggio che segnano ancora oggi il nostro rapporto con il mondo.
Giovedì 16 febbraio 2017 ore 19
E’ richiesta la prenotazione via mail.
La storia della fotografia raccontata da Walter Guadagnini
Una serie di incontri per raccontare le tappe salienti che hanno determinato la storia della fotografia. Tra i milioni di fotografie scattate ogni giorno a partire dal 1839 quali sono le immagini degne di entrare nella storia della fotografia e perché?
A queste domande risponderà il Direttore di CAMERA Walter Guadagnini.
CAMERA ospita nel Gymnasium un programma di incontri aperti al pubblico con l’intento di rendere il Centro una meta di riferimento in città per il dibattito intorno alla fotografia. Il programma include incontri con i protagonisti del mondo della fotografia e della cultura, insieme a realtà attive sul territorio, per animare uno scambio virtuoso e inaugurare un nuovo spazio di dibattito e sperimentazione culturale. La struttura del programma prevede due incontri mensili, uno dedicato agli approfondimenti sulle mostre in corso a CAMERA, l’altro all’universo della fotografia intesa come ambito professionale ma anche sfera di interesse comune a un pubblico più allargato.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue