Incontro con Friederike Seyfried, Direttrice dell’Ägyptisches Museum und Papyrussammlung di Berlino

Friederike Seyfried

 

Dal 03 Ottobre 2017 al 03 Ottobre 2017

Torino

Luogo: Museo Egizio di Torino

Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6

Orari: h 18

Costo del biglietto: Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 011 5617776

E-Mail info: info@museoegizio.it



Martedì 3 ottobre
, alle ore 18.00, il Museo Egizio ospiterà la Professoressa Friederike Seyfried, direttrice dell’Ägyptisches Museum und Papyrussammlung di Berlino e membro del Comitato Scientifico del Museo Egizio, che racconterà agli ospiti l’ambizioso progetto che prende il nome di Qubbet el-Hawa North.
La missione, che ha avuto inizio nel 2015 a seguito dell’offerta del Prof. Dr. Mohamed Ibrahim Ali, ex Ministro Egiziano per le Antichità, è frutto della cooperazione bilaterale tra i membri dell’Aswan Inspectorate e l’Ägyptisches Museum und Papyrussammlung di Berlino, formata con il consenso dell’High Committee of the MSA/SCA per sostenere la salvaguardia, la protezione e la documentazione dell’attività di scavo.
 
Friederike Seyfried, direttrice del Museo berlinese e della missione a Qubbet el-Hawa, racconterà le modalità e i risultati ottenuti grazie agli scavi e alle attività di recupero, fondamentali per ottenere, prima di tutto, una panoramica della necropoli.
L’obiettivo è fare in modo che la documentazione archeologica sia di aiuto e diventi strumento fondamentale per completare non soltanto la visione storica, ma anche quella sociale e amministrativa della vita locale degli antichi insediamenti sorti in quest’area.
 
La Dottoressa illustrerà i passaggi salienti della missione, dalla scoperta della necropoli durante i lavori di ampliamento del villaggio di Aswan-Gharb, fino alla creazione della cooperazione fra l’Aswan Inspectorate e l’Ägyptisches Museum und Papyrussammlung, che ha portato, nel 2015, alla fondazione della missione egiziano-tedesca battezzata Qubbet el-Hawa North e della quale la Professoressa è direttrice.
 
Il Museo Egizio sostiene da sempre le fondamentali attività di ricerca e di conservazione, manifestando la volontà di condivisione del proprio sapere attraverso l’organizzazione di numerose iniziative capaci di coinvolgere e raccontare le modalità e i segreti di questo intenso e prezioso lavoro. Seguendo questa sua forte natura dinamica, il Museo ha realizzato un calendario di incontri e conferenze a favore della trasmissione al pubblico dell’entusiasmo e del dinamismo che sostengono le attività di scavo, di ricerca e di conservazione, diffondendo così tutto il fascino e il mistero del mondo dell’egittologia.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI