Internazionale Italia Arte 2019

Oscar Piovosi, Ragazza in attesa, 2017, acrilico su tela, cm. 70x70

 

Dal 31 Maggio 2019 al 08 Giugno 2019

Torino

Luogo: MIIT di Torino

Indirizzo: corso Cairoli 4

Curatori: Guido Folco

Telefono per informazioni: +39 011 812977

E-Mail info: info@museomiit.it

Sito ufficiale: http://www.museomiit.it/



Il Museo MIIT di Torino (Corso Cairoli, 4), la rivista internazionale Italia Arte e la Galleria Folco presentano la mostra “Internazionale Italia Arte 2019”, che si terrà al Museo MIIT di Torino in seconda sessione dal 30 maggio all’8 giugno 2019.

La mostra "Internazionale Italia Arte" è ormai una tradizione consolidata, giunta alla sua decima edizione dopo i successi degli scorsi anni, che hanno visto la partecipazione di circa 1.000 artisti provenienti da oltre 50 Paesi del mondo e la presenza di migliaia di visitatori.

In mostra, opere selezionate di maestri contemporanei di fama internazionale. Tra gli artisti presenti in esposizione, autori provenienti da Argentina, Messico, Svizzera, Italia, Giappone, Germania, Francia, Olanda, Russia, Albania, Iran, Spagna e numerosi altri Paesi.

Opere di pittura, fotografia, arte digitale, scultura, installazioni e video che spaziano dagli stili più tradizionali, come il figurativo, l’iperrealismo, l’astrattismo e l’informale, ad opere multimediali e concettuali.

«Alla seconda sessione prende parte anche l’artista Oscar Piovosi - scrive Guido Foloco - con la sua moderna interpretazione della contemporaneità, sospesa e in transito in un’esistenza frenetica. È proprio questa sua visione dell’uomo, immerso in uno spazio reale, urbano a rendere ogni suo lavoro ricerca e sperimentazione non solo sulla figura e sul paesaggio, ma anche e soprattutto sullo spirito dell’Essere. Nell’interpretazione metafisica e alienata dell’Essere, Oscar Piovosi ritrova la suggestione dell’incontro, il fluire di un tempo reale e immaginato al contempo, quella sensazione di appartenenza alla vita che si prova nell’indagare e nello scoprire angoli di mondo e angoli di spirito. Il tema del viaggio, ricorrente nei lavori di Oscar Piovosi, risente anche del suo senso innato dell’osservazione, della capacità di bloccare un istante, derivatigli dalle sue esperienze in ambito fotografico. La pittura consente però un passaggio ulteriore, permettendo all’artista di inserire se stesso, la sua emozione in un gesto o in un segno, nel colore o nella luce modellate seguendo istinto e stile. Fino all’8 maggio sarà possibile ammirare la sua opera intitolata "Ragazza in attesa" nell’ambito della mostra "Internazionale Italia Arte 2019" al Museo MIIT di Torino, rassegna internazionale che da sempre anima il confronto dialettico tra arti diverse e protagonisti provenienti da tutto il mondo. Sarà così possibile approfondire almeno in parte il percorso artistico di Piovosi, autentico e profondo testimone della nostra epoca in perenne cambiamento».

La mostra, che sarà inaugurata giovedì 30 maggio alle ore 18.00, sarà visitabile fino all’8 giugno, da martedì a sabato dalle 15:.30 alle 19.30, domenica solo su appuntamento, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche. Sarà inoltre realizzato un catalogo  con una pagina per ogni opera selezionata ed ogni artista e una nota critica personalizzata redatta dagli storici dell’arte della redazione e del Museo MIIT.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI