Intervista a Paolo Pellegrin

© Kathryn Cook | Paolo Pellegrin by Kathryn Cook

 

Dal 07 Febbraio 2019 al 07 Febbraio 2019

Torino

Luogo: CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

Indirizzo: via delle Rosine 18

Orari: h 19

Enti promotori:

  • Il programma è realizzato con il supporto di Lavazza e Camera di Commercio di Torino

Costo del biglietto: Ingresso incontro 3 Euro. Ingresso incontro + mostra 10 Euro intero, 6 Euro ridotto. È richiesta la prenotazione

E-Mail info: prenotazioni@camera.to

Sito ufficiale: http://www.camera.to



Il racconto dei fatti attraverso le immagini, la sintesi delle azioni e dei luoghi vissuti, il punto di vista sulle vicende storiche sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati in Intervista a Paolo Pellegrin, incontro di approfondimento sulla fotografia contemporanea che si svolgerà a CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia il 7 febbraio 2019, alle ore 19.00.

Ospiti d’eccezione per l’appuntamento saranno due protagonisti del panorama fotografico, giornalistico e culturale contemporaneo. Mario Calabresi (Milano, 1970), direttore del quotidiano nazionale La Repubblica e scrittore, dialogherà con Paolo Pellegrin (Roma, 1964), fotografo che - dal 2005 - è stato inserito tra i Full Members dall’agenzia Magnum Photos, oltre ad aver ricevuto svariati premi e riconoscimenti quali World Press Photo, Photographer of the Year, Leica Medal of Excellence, Olivier Rebbot, Hansel-Meith Preis e la Robert Capa Gold Medal. Nel 2006 è stato insignito del W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography.

Durante l’evento sarà presentato il volume monografico Paolo Pellegrin, curato dal critico Germano Celant ed edito da Silvana Editoriale in sole mille copie numerate. Il libro è stato pubblicato in concomitanza con la mostra Paolo Pellegrin. Un’antologia, personale del fotografo al Museo MAXXI di Roma.

In occasione del booksigning, tutti coloro che prenoteranno la propria copia del volume Paolo Pellegrin usufruiranno dello sconto del 15% sul prezzo di copertina, ovvero potranno acquistare il libro a 165 € anziché 190 €, ritirandolo direttamente la sera della presentazione. Per riservare la propria copia, è sufficiente scrivere un e-mail a press@silvanaeditoriale.it entro il 4 febbraio 2019, specificando il numero di volumi che si intende acquistare e il nominativo di riferimento per il ritiro.

Il volume offre la summa dell’intera opera di Paolo Pellegrin, (1964), uno tra i più importanti fotografi della scena internazionale. Curata da Germano Celant e frutto e di un lungo lavoro sull’archivio del fotografo, la pubblicazione raccoglie oltre mille immagini, scandite cronologicamente per decadi, in modo da ripercorrere il percorso creativo e documentario di Pellegrin, membro dell’agenzia Magnum dal 2005, vincitore di dieci World Press Photo Award e di numerosi riconoscimenti come la Leica Medal of Excellence, l’Olivier Rebbot Award, l’Hansel-Mieth Preis, il Robert Capa Gold Medal Award e nel 2006 il W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography. Contestualmente vengono approfonditi i temi che animano il suo lavoro, in cui la visione del reporter si intreccia con l’intensità visiva dell’artista. I suoi scatti nascono spesso in contesti e scenari dove il limite dell’esistere, sia della natura sia dell’essere umano, diviene una soglia, in cui il dramma transita nella speranza e il desiderio di vivere sconfina nella morte. I suoi grigi e i suoi neri, le sue ombre, le sue diagonali trascendono dai luoghi e dal tempo e le sue figure, così come i suoi paesaggi naturali, diventano testimonianza delle forze dell’esistere, in tutte le condizioni possibili di sopravvivenza e di vita.

Intervengono:
Paolo Pellegrin, fotografo
Mario Calabresi, direttore di la Repubblica

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI