Jaimini Patel. Remainder 10/14-09/15

Jaimini Patel. Remainder 10/14-09/15

 

Dal 06 Novembre 2015 al 28 Novembre 2015

Torino

Luogo: Blank

Indirizzo: via Reggio 27

Orari: su appuntamento

Enti promotori:

  • Compagnia di San Paolo
  • Regione Piemonte
  • Con il Patrocinio della Città di Torino e la collaborazione di GTT Gruppo Torinese Trasporti

Telefono per informazioni: +39 011.235140

E-Mail info: info@estatic.it

Sito ufficiale: http://www.estatic.it


Verrà inaugurata venerdì 6 novembre negli spazi di blank la mostra Remainder 10/14-09/15, un’installazione dell’artista inglese Jaimini Patel, vincitrice dell’ottava edizione della residenza/borsa di ricerca Bivaccourbano_R, messa in palio da Progetto Diogene a sostegno della indagine artistica.
Durante l’opening sarà presentato anche il catalogo, con un saggio di Brian Catling e una conversazione tra Rebecca Heald e l’artista.
La mostra è il risultato della ricerca iniziata durante la residenza, indagine che si è evoluta nel corso dell’ultimo anno in una serie di lavori ancora aperta. Patel ha accumulato dei semi di diversi tipi di cibo consumati a Torino, e ne presenta dodici composizioni accanto a opere di carta carbone.
Iniziate prima della sua permanenza a Torino, le sculture di carta carbone sono entrate a far parte del lavoro dopo una visita all’Archivio di Stato in piazza Castello, in seguito ad una considerazione sulla natura di un archivio. Semi e carta carbone sono solitamente eliminati una volta usati.
Tuttavia, quando l’attenzione viene rivolta verso questi oggetti indipendentemente dalla loro funzione, essi diventano contenitori di strati misteriosi di informazioni, di tempo, di conoscenza e di memoria.
Un layer riguarda la durata biologica, l’altro un’esperienza costruita in essi. Sono entrambi meccanismi per la copia, che avviene inevitabilmente attraverso un processo di errori incrementali, giri di di informazioni, perdite e guadagni.
I punti di lavoro guardano verso un lascito di un evento passato, ma anche una possibilità non ancora espressa, qualcosa che ancora può accadere.
La mostra di Jaimini Patel è realizzata nell’ambito del programma Bivaccourbano_R, in collaborazione con e/static e supportata dal contributo della Compagnia di San Paolo, della Regione Piemonte, con il Patrocinio della Città di Torino e la collaborazione di GTT Gruppo Torinese Trasporti.
La mostra sarà visitabile anche sabato 7 novembre, dalle 21 alle 24, in concomitanza con La notte delle arti contemporanee, e sino al 28 novembre su appuntamento.
 
Inugurazione
6 Novembre 2015
h. 20.30 > 23:30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI