Joan Fontcuberta. Il tradimento delle immagini
© Joan Fontcuberta
Dal 13 Giugno 2019 al 13 Giugno 2019
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Indirizzo: via delle Rosine 18
Orari: h 19
Enti promotori:
- Patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino
Costo del biglietto: Ingresso incontro > 3 Euro. Ingresso incontro + mostra > 10 Euro intero | 6 Euro ridotto. È richiesta la prenotazione
E-Mail info: camera@camera.to
Sito ufficiale: http://www.camera.to
Joan Fontcuberta, uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea, sarà a CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia per un incontro aperto al pubblico giovedì 13 giugno alle 19.00.
Catalano (classe 1955), Fontcuberta, fotografo, filosofo, insegnante, attento osservatore della realtà contemporanea ha trasformato il mondo della fotografia con le sue opere, da animali immaginari a fotomontaggi surreali, e ha teorizzato un nuovo universo delle immagini: la post-fotografia, di cui è uno dei padri fondatori. Da una trentina d’anni scompiglia il mondo della fotografia con una serie di geniali progetti che giocano con il potere, il fascino e il rischio contenuto in ogni immagine, per invitare le persone a sbarazzarsi delle abitudini e a esplorare i confini tra realtà e finzione, con responsabilità e humor. È maestro nel manipolare la fotografia, attraverso la quale riesce a dare una percezione distorta eppure plausibile della realtà, allo scopo di instillare il dubbio sulla veridicità della rappresentazione e della comunicazione, il sospetto che il confine fra realtà e illusione sia spesso così sottile da non poter essere colto.
Nell’incontro di giovedì 13 giugno Joan Fontcuberta dialogherà con il direttore di CAMERA, Walter Guadagnini, per indagare le modalità linguistiche con le quali fake news e verità alternative si diffondono nelle comunità e acquisiscono sempre più rilevanza all'interno della creazione artistica e dell'attivismo politico. Sebbene per artisti e attivisti la post-verità sia un fenomeno di controllo sociale, sempre più spesso essa viene inclusa nel processo di creazione artistica e si fa strumento di critica sociale, economica e politica. In tale contesto, le immagini fake adottate dagli artisti sono artifici per infiltrarsi con autorevolezza in contesti altri e creare cortocircuiti narrativi. Fontcuberta si interrogherà su come tale tipologia di finzione si manifesti oggi in arte e fotografia e come le modalità di creazione di senso agiscano anche attraverso l’inganno.
Joan Fontcuberta è un fotografo, docente e scrittore catalano. Insegna Comunicazione Audiovisiva all'Università Pompeu Fabra di Barcellona, ed è considerato uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea. Le sue opere sono state esposte in numerosi musei nel mondo, dal MoMA di New York allo Science Museum di Londra, e formano parte di importanti collezioni pubbliche e private. Nel 1980 fonda la rivista Photovision. È autore di numerosi saggi sulla fotografia.
Intervengono
Joan Fontcuberta, Fotografo
Walter Guadagnini, Direttore CAMERA
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors