Larry Rivers. Tre ritratti di Primo Levi

Larry Rivers, Periodic Table

 

Dal 25 Gennaio 2016 al 07 Febbraio 2016

Torino

Luogo: Palazzo Madama

Indirizzo: piazza Castello

Orari: lunedì 10-18; martedì chiuso; da mercoledì a sabato 10-18; domenica 10-19

Enti promotori:

  • Città di Torino
  • Fondazione Torino Musei

Costo del biglietto: intero € 10, ridotto € 8. Il primo mercoledì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito

Telefono per informazioni: +39 011 4433501

Sito ufficiale: http://www.palazzomadamatorino.it


Comunicato Stampa:
In occasione del Giorno della Memoria, che il 27 gennaio di ogni anno commemora le vittime della Shoah, la Città di Torino e la Fondazione Torino Musei rendono omaggio a Primo Levi presentando dal 25 gennaio al 7 febbraio a Palazzo Madama tre ritratti dello scrittore realizzati dall’artista americano Larry Rivers.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione con la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli che ha con piacere accolto alla richiesta di prestito delle opere e conferma l’intento ormai consolidato di Palazzo Madama e della Fondazione Torino Musei di fare sistema con altre importanti istituzioni per una maggiore condivisione del patrimonio culturale.
I tre dipinti, intitolati Witness, Survivor e Periodic Table furono acquistati dall’Avvocato Gianni Agnelli ed esposti nella sede de “La Stampa”.
Oggi fanno parte delle collezioni della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e provengono da un nucleo di dodici opere che Rivers realizzò nel 1987, sulla base di alcuni ritratti fotografici ottenuti dalla famiglia Levi, per celebrare la figura del grande scrittore e ricordare al contempo lo sterminio del popolo ebraico.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI