Le Belle Arti

Vittorio Nesti, Il Genio alato con le tre Arti sorvola il palazzo dell’Accademia

 

Dal 25 Marzo 2017 al 04 Febbraio 2018

Venaria Reale | Torino

Luogo: Reggia di Venaria Reale

Indirizzo: piazza della Repubblica 4

Curatori: Guido Curto, Silvia Ghisotti, Enrico Zanellati

Enti promotori:

  • Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
  • Regione Piemonte

Telefono per informazioni: +39 011 0897370

E-Mail info: pinacoteca.albertina@copatitalia.com

Sito ufficiale: http://www.lavenaria.it/



La Reggia di Venaria si arricchisce di una nuova attrazione: dalla Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti sono giunte una quarantina di opere selezionate dalle collezioni permanenti e dai depositi della prestigiosa istituzione culturale torinese.

L’intento dell’operazione non è solo quello di far ammirare in una nuova sede aulica dipinti, disegni e sculture rappresentative di ben 4 secoli di “sapere artistico” (dal Cinquecento fino al Novecento), ma anche di evidenziare l’utilità ancor oggi molto attuale del processo di apprendimento di svariate tecniche artistiche, potendolo fare a diretto contatto con i capolavori del passato. La mostra, infatti, si presenta con i crismi di un vero e proprio “Atelier” con attività connesse.

L’Atelier delle Arti, il nuovo spazio dei piani alti della Reggia di Diana dedicato all’esposizione, vanta inoltre un “ospite speciale”: il grande maestro Paolo Veronese con due sue straordinarie tele di recente attribuzione che ben si sposano con le tematiche della mostra: L’Allegoria con la sfera armillare e l’Allegoria della Scultura.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI