Marie Cecile Thijs. The Unusual is Natural

Marie Cecile Thijs, The Taster, 2012

 

Dal 07 Giugno 2018 al 15 Luglio 2018

Torino

Luogo: Palazzo Saluzzo Paesana

Indirizzo: via della Consolata 1bis

Orari: tutti i giorni dalle ore 15 alle 20, esclusi i lunedì e i martedì e il 24 giugno 2018 (ultimo ingresso ore 19.15) o su appuntamento telefonando al numero 347 0103021

Curatori: Enrico Debandi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: direzioneartistica@palazzosaluzzopaesana.it

Sito ufficiale: http://www.palazzosaluzzopaesana.it



THE UNUSUAL IS NATURAL, a cura di Enrico Debandi, è la prima personale in Italia dedicata alla fotografa olandese MARIE CECILE THIJS. La mostra inaugura giovedì 7 giugno alle ore 18.30 nelle sale dell’Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana e sarà aperta al pubblico dall’8 giugno fino al 15 luglio.

THE UNUSUAL IS NATURAL conduce il visitatore nel mondo magnifico e surreale di Marie Cécile Thijs: ritratti di persone, animali, fiori e cibo portano la firma dell’artista, dove la tranquillità è la chiave di lettura. Le immagini di Marie Cecile Thijs contengono influenze che ricordano gli antichi maestri olandesi del XVII secolo, ma allo stesso tempo sono caratterizzate da una interpretazione personale completamente moderna. L’artista gioca con i suoi soggetti portandoli alla vita inaspettatamente o, al contrario, li congela nel tempo e nello spazio: gli oggetti diventano personaggi e si allontanano dalla loro destinazione  quotidiana. Questo porta alla creazione di immagini intriganti, che vedono l’incontro di elementi come la tranquillità, il dinamismo e, talvolta, anche un accenno di umorismo: il visitatore quasi dimenticherà che i gatti normalmente non indossano colletti inamidati o che i ceci si trovano solitamente su un piatto, invece di galleggiare nell'aria.
La mostra presenta 35 opere dell’artista negli spazi dell’appartamento padronale di Palazzo Saluzzo Paesana e, per la prima volta, alcune di queste saranno allestite anche nei locali delle cucine, locali recentemente recuperati dove storicamente si trovava la cucina dei Marchesi di Saluzzo. Una sorta di "quinta sala", dove, una volta al mese, il resident chef di Palazzo Christian Mandura, accompagnato da altri crea, con gusto, sapore e colori, le sue opere d’arte culinaria.

Grazie ai suoi molteplici riferimenti al mondo del food, THE UNUSUAL IS NATURAL è inclusa nel programma "Bocuse d'Or Europe OFF 2018".

La mostra si divide in sette sezioni, ognuna dedicata a uno dei principali filoni artistici del lavoro di Marie Cécile Thijs: Food Portraits, Cooks, White Collar, Tulips, Human Angels. Majestic, Amazones.   • Food portraits: serie dedicata a ritratti culinari di cibo, riprodotti in condizioni tranquille, ancorché dinamiche e leggermente surreali, che influenzano l'essenza del cibo stesso: ad esempio, una spigola pesata insieme al sale, due grappoli d’uva appesi, alcune olive fluttuanti nell’aria, una zuppa di pesce “sospesa”. I ritratti alimentari sono stati esposti nel 2017 e nel 2018 al Museo Nairac e al Museo Jan Cunen. La serie ha ottenuto il primo posto nella 7th Photography Masters Cup 2014 (“Chickpeas”) ed è stata inoltre premiata all'IPA 2013 (International Photography Awards).

• Cooks: ogni ritratto di un cuoco è una piccola scena di vita, che mostra dedizione e maestria con un tocco di ironia. I ritratti di chef sono stati esposti al Photofestival Naarden 2011 e al Photofillival Photoville di New York nel 2012. Tali opere sono state premiate all'IPA 2011 (International Photography Awards).

• White Collar: un progetto di Marie Cecile Thijs iniziato nel 2009. I modelli (non soltanto persone, ma anche animali, e in particolare gatti) “indossano" un colletto a spillo (gorgiera) del XVII secolo che appartiene alla collezione del Rijksmuseum di Amsterdam in Olanda. Essendo questo oggetto così delicato e raro, esso è stato fotografato separatamente e in condizioni speciali nel Rijksmuseum e, successivamente, aggiunto in digitale alle immagini dei modelli. Le opere “Girl with White Collar at table” e “Cat with White Collar I” sono incluse nella collezione del Rijksmuseum di Amsterdam dal 2010. In quello stesso anno, “Girl with White Collar” è stata selezionata dal curatore del museo fotografico di Chicago per il “International Art of Photography Show”. “White Collar” è stato anche premiato al'IPA 2011 (International Photography Awards) e all'Hasselblad Masters Competition 2010 ed ha vinto due premi alla Masters Cup 2013 nella categoria Fine Art. Le opere “Cat with White Collar II” e “Cat with White Collar VII” sono state esposte alla Kunsthal Rotterdam (in occasione della mostra “Cat Love” fino al 14 gennaio 2018). La gorgiera fu introdotta nei Paesi Bassi settentrionali dai rifugiati fiamminghi arrivati alla fine del sedicesimo secolo e diventò di moda nella seconda metà di tale secolo sotto l'influenza dei sovrani spagnoli. Quella riprodotta nelle fotografie, tuttavia, era popolare tra gli uomini giovani e alla moda intorno al 1615-1635 ed è l’unico esemplare sopravvissuto al mondo.

• Tulips: tali opere offrono uno sguardo surreale su tipici fiori olandesi, combinati con autentiche ceramiche di Delft del XVII secolo e con vasi moderni. L’allestimento in quella che originariamente era la Camera di Parata della Marchesa di Saluzzo esalta e richiama gli affreschi floreali realizzati in tale ambiente dal grande artista savonese Domenico Guidobono.

• Human Angels: l’artista dipinge gli angeli come compagni improvvisati dell'uomo. Nel suo lavoro, gli angeli sono una metafora senza tempo che rappresenta speranza e autonomia. L’artista mescola il mondo surreale degli angeli con il mondo di oggi per creare una nuova realtà, ritraendoli in più di un ritratto tradizionale, in parte ispirato alla pittura classica e alla scultura. La serie “Human Angels” è stata premiata all'IPA 2011 (International Photography Awards), alle Master Cup 2010 e 2011 e alla Hasselblad Master Competition del 2010. • Majestic: tutta la sovranità dei felini riassunta in alcuni ritratti fotografici, dove i gatti sono adornati con corone e diademi, con evidente richiamo all’aulicità delle sale del Palazzo e ai ritratti dei nobili della famiglia Saluzzo di Paesana che ancora oggi le adornano.

• Amazones: conclude il percorso espositivo un richiamo a questa serie di ritratti di Marie Cecile Thijs, dedicata all’universo femminile. L’opera “Girl with the Silver Dress”, presentata su un inedito supporto in seta, rimanda allo spirito di una nobildonna che - si dice - abiti le sale del Palazzo e che di tanto in tanto fa percepire la propria presenza...  
La mostra è visitabile da VENERDI’ 8 GIUGNO fino a DOMENICA 15 LUGLIO, dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15). Ingresso libero (chiuso i lunedì e i martedì).   Marie Cécile Thijs, in origine avvocato, ha deciso più di quindici anni fa di seguire il suo amore per la macchina fotografica. L’artista è specializzata in fotografia in scena e ha creato le serie White Collar, Food Portraits, Majestic e Human Angels, che sono ancora in corso fino ad oggi. Ha anche realizzato numerosi ritratti di scrittori, politici, designer e artisti.
Le sue serie sono state pubblicate su diversi media, tra cui ricordiamo Het Financieele Dagblad (FD Persoonlijk) e il quotidiano francese Le Monde. Il suo lavoro ha ricevuto ripetuti consensi internazionali ed è incluso nelle collezioni del Rijksmuseum di Amsterdam, del Museo di Arti fotografiche di San Diego (MOPA), del Museo Nazionale di Storia e Arte di Lussemburgo (Mnha) e in molte collezioni d'arte pubbliche e private. Ha pubblicato diversi libri, i più recenti Characters (2013) e Food Portraits (2015).
Marie Cecile Thijs ha realizzato la sua prima retrospettiva al Museum aan het Vrijthof di Maastricht nel 2015. Il suo lavoro è stato anche esposto al TEFAF Maastricht e presso Art Miami alla SmithDavidson Gallery. Nel 2016 ha partecipato alla mostra Dutch Identity nel Museum De Fundatie Zwolle e BAL! al Palazzo di Soestdijk. Le sue fotografie sono state esposte nel padiglione UE 2016 ad Amsterdam (in occasione della presidenza dell'Unione Europea dai Paesi Bassi) come parte della selezione della Dutch National Portrait Gallery. Nel 2016 ha realizzato la serie di nature morte Asia>Amsterdam in collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam e il progetto EU 2016 Mementos in incarico del Ministero degli Affari Esteri. A novembre 2016 ha inaugurato una mostra personale della durata di 3 mesi presso lo spazio 10 Corso Como di Shanghai / Galleria Carla Sozzani, in collaborazione con il Consolato dei Paesi Bassi a Shanghai. Fino al 15 gennaio 2018 le sue opere sono state esposte a Kunsthal Rotterdam (in occasione della mostra Cat Love).https://www.mariececilethijs.com
Note sullo spazio espositivo - Palazzo Saluzzo Paesana
Il Palazzo dei Marchesi Saluzzo di Paesana fu realizzato da Gian Giacomo Plantery fra il 1715 e il 1722 per volere di Baldassarre Saluzzo di Paesana ed è il più vasto ed articolato palazzo Nobiliare della città di Torino. In esso sono integrate esigenze di decoro, funzioni di rappresentanza e sfruttamento razionale delle parti d’affitto.
L’Appartamento Padronale dei Saluzzo, che conserva ancora oggi arredi e decori settecenteschi tra cui spiccano le volte affrescate e le sovrapporte di Domenico Guidobono, è stato destinato dall'attuale Proprietà a spazio a disposizione per eventi culturali, privati e aziendali, nello stesso spirito della famiglia dei Saluzzo di Paesana, che già all’epoca esplorava le avanguardie artistiche al di fuori dai codici morali imposti dall’etichetta nobiliare settecentesca.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI