Matilde Borla racconta al pubblico gli antichi tessuti custoditi nel Museo

Tomba di Kha, Museo Egizio di Torino

 

Dal 11 Febbraio 2016 al 11 Febbraio 2016

Torino

Luogo: Museo Egizio di Torino

Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6

Orari: h 18

Costo del biglietto: ingresso gratuito su prenotazione

Telefono per informazioni: +39 011.5617776

E-Mail info: eventi@museoegizio.it

Sito ufficiale: http://www.museoegizio.it



L’11 febbraio, riprendono le conferenze del Museo Egizio, una serie di appuntamenti, con studiosi provenienti dai più importanti istituti culturali e Università italiane e internazionali, per approfondire la conoscenza della civiltà egizia e ricevere aggiornamenti sui risultati della ricerca scientifica.
In occasione del primo incontro, giovedì 11 febbraio alle ore 18, il Museo Egizio, sito in via Accademia delle Scienze 6 a Torino, ospiterà Matilde Borla, funzionario della Soprintendenza per l’Archeologia del Piemonte, che illustrerà al pubblico i risultati delle ricerche effettuate su antichi tessuti appartenenti alla civiltà egizia. Questa sarà l’occasione per conoscere meglio alcuni reperti molto interessanti ma spesso sconosciuti. Insieme alla Dott.ssa Borla sarà possibile scoprire e approfondire gli usi a cui erano destinati i singoli teli, le cui funzioni potevano essere molteplici.
Il Museo Egizio conserva una collezione di manufatti tessili di natura eccezionale sia per la qualità, che per la quantità e varietà dei reperti, basti solo pensare al corredo di Kha e Merit che includeva 17 tuniche, oltre 60 perizomi e numerose coperte e teli. L’insieme dei reperti, custoditi nel Museo, copre un arco cronologico molto ampio, di oltre 4500 anni, dall’epoca predinastica a quella romana per i tessuti faraonici (3500-30 a.C.) a quella alto medievale per i manufatti copti (30 a.C.-1200 d.C.).

La conferenza si terrà nella Galleria dei Re.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI