Museo Chiama Artista - Yuri Ancarani. Bora

Yuri Ancarani Bora, 2015 Video PAL, colore, audio mono; televisore Brionvega Algol + flash card

 

Dal 04 Novembre 2015 al 13 Dicembre 2015

Torino

Luogo: GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: via Magenta 31

Curatori: Ludovico Pratesi, Angela Tecce

Enti promotori:

  • MiBACT
  • AMACI

Telefono per informazioni: +39 011 4429518

E-Mail info: gam@fondazionetorinomusei.it

Sito ufficiale: http://www.gamtorino.it/


Per la terza edizione di Museo Chiama Artista, progetto di MiBACT e AMACI nato per sostenere il sistema del contemporaneo in Italia, i Direttori dei musei AMACI hanno commissionato la realizzazione di una nuova opera a Yuri Ancarani.

Yuri Ancarani è un videoartista e film-maker le cui opere nascono da una continua commistione fra cinema documentario e arte contemporanea, risultato di una ricerca tesa a esplorare regioni poco visibili del quotidiano, forse i limiti stessi del visibile, in una continua sfida personale in cui l’artista si immerge in prima persona. Negli ultimi anni ha raccolto un crescente consenso in Italia e all’estero, dalle mostre in prestigiose istituzioni quali l’Hammer Museum di Los Angeles, il Palais de Tokyo di Parigi, il Mart di Rovereto o il Solomon Guggenheim Museum di New York, sino alla partecipazione alla 55° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, Il Palazzo Enciclopedico, a cura di Massimiliano Gioni. 

Per "Museo chiama Artista" l’artista ha realizzato la scultura-video Bora(2015), che verrà presentata alla GAM di Torino dal 4 novembre al 13 dicembre 2015. 

L’opera, dopo l’anteprima a Torino potrà circolare nei musei AMACI seguendo un programma itinerante per la creazione e fruizione di un patrimonio comune.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI