Nuova esposizione di dipinti nella Galleria Giapponese

Nuova esposizione di dipinti nella Galleria Giapponese, MAO - Museo d’Arte Orientale, Torino

 

Dal 04 Marzo 2014 al 31 Dicembre 2014

Torino

Luogo: MAO - Museo d’Arte Orientale

Indirizzo: via San Domenico 11

Orari: da martedì a domenica 10-18

Costo del biglietto: mostra e collezioni museali intero € 10, ridotto € 8, gratuito fino 18 anni

Telefono per informazioni: +39 011 4436927

E-Mail info: daniela.matteu@fondazionetorinomusei.it

Sito ufficiale: http://www.maotorino.it


A partire da martedì 4 marzo sarà visibile al MAO una nuova selezione di stampe e dipinti giapponesi.
La galleria delle stampe al secondo piano del percorso espositivo del Giappone ospiterà la seconda metà della serie più famosa di Utagawa Hiroshige (1797-1858), “Le 53 Stazioni della Tokaido”, datata 1833-34. Si tratta di xilografie policrome dove il maestro, principale rivale di Katsushika Hokusai (1760-1849) per le opere paesistiche, rivela il suo massimo talento. Le stazioni di Yokkaichi e Shono, ad esempio, sono considerate a buon titolo dei capolavori assoluti di tutta l’arte dell’ukiyo-e. La serie è di proprietà dell’Unicredit S.p.A. e la prima metà delle 55 stampe è stata oggetto della precedente rotazione autunnale. 
Oltre al corpus principale della Tokaido, saranno esposti due particolari surimono (stampe augurali) collegati alla commemorazione dei defunti.
Nella sala principale al secondo piano saranno sostituiti otto kakemono (dipinti in formato verticale) realizzati tra la seconda metà del XVIII e la fine del XIX secolo. Tra questi si segnalano una pregevole opera a inchiostro monocromo di Mori Sosen (1747-1821) raffigurante un “Cervo maschio semisdraiato” e una pittura a inchiostro, colori e gofun, attribuita al famoso Hokusai, che coglie un momento della “Raccolta delle conchiglie”. Nel tokonoma della stanza da tè sarà infine posizionato un kakemono rappresentativo dell’arte calligrafica giapponese, su cui sono tracciati i caratteri “pino” e “luna”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI