Oggetti che parlano. L’Arte Cinese del XVIII secolo svela i segreti del successo dell’Impero Qing

Oggetti che parlano. L’Arte Cinese del XVIII secolo svela i segreti del successo dell’Impero Qing

 

Dal 15 Dicembre 2015 al 15 Dicembre 2015

Torino

Luogo: MAO – Museo d'Arte Orientale

Indirizzo: via San Domenico 11

Orari: h 18

Costo del biglietto: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti



Durante l’incontro della Casa d’Aste privata inglese fra le più antiche e più importanti del mondo Bonhams, l’esperta del Dipartimento di Arte Cinese di Londra Benedetta Bottino terrà una lecture, in italiano.

L’Arte Cinese del 18° secolo, prodotta ad uso e consumo da parte della corte imperiale straniera della dinastia Qing, comprende alcuni dei più pregevoli esempi di porcellane, oggetti in metallo, incisioni in pietre preziose e semi-preziose, tessuti.

Per forma e decorazione, gli oggetti presi in esame durante la lecture denotano la rilevante influenza derivante dalla cultura tradizionale cinese cosiddetta Han.

Sarà approfondito il modo in cui tipici elementi Han furono ingegnosamente utilizzati dai conquistatori stranieri Manchu quali importanti simboli di potere, che influirono nel consolidamento di uno dei regimi più floridi della storia cinese.

Incarnando le personalità degli antichi monarchi Confuciani e promuovendo i valori cinesi del passato, i regnanti stranieri dei Qing riuscirono a governare con successo un popolo di più di 150 milioni di sudditi e ad assicurare alla Cina un lungo periodo aureo che durò per quasi tre secoli.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI