Oh, gli acquerelli! (2ª edizione)
Ines Daniela Bertolino, Sotto la neve, 19x28
Dal 6 February 2016 al 28 February 2016
Avigliana | Torino
Luogo: Galleria "Arte per Voi"
Indirizzo: Piazza Conte Rosso, 3
Orari: sabato e domenica 15-19
Curatori: Luigi Castagna, Giuliana Cusino
Enti promotori:
- Associazione culturale "Arte per Voi"
- Regione Piemonte
- Torino Metropoli
- Città di Avigliana
Telefono per informazioni: +39 339 2523791
E-Mail info: lcastagna@artepervoi.it
Sito ufficiale: http://artepervoi.it
Si comincia così: un foglio di carta, acqua, colori e uno o due pennelli. Facile.
Poi, però, ci vuole una mano, ma non una qualunque: deve saper essere delicata e leggera, precisa e determinata, sicura nel gesto e nelle intenzioni.
Solamente così nascono gli acquerelli, quelli degni di questo nome. Sono le immagini che incantano per la bellezza dei colori, la magia delle velature, le ombre e le luci create con una pennellata.
Tutto è prezioso negli acquerelli: le pastiglie di colore dalle mille incantevoli sfumature, la qualità della carta, la morbidezza dei pennelli.
L’acquerello è una passione.
Questa mostra, la seconda che proponiamo, ne è la riprova. I soggetti delle opere esposte hanno raccontato una storia agli artisti che a loro volta le raccontano a noi.
Sono passeggiate nei boschi innevati dove regna il silenzio ovattato, rotto soltanto dal fremito del volo di un pettirosso solitario, sono orme lasciate nella neve da uno sconosciuto passante, sono l’incanto di una notte d’inverno. Alcune opere, quasi un taccuino di viaggio, appunti presi in un momento di sosta, ci portano lontano mentre altre ci ricordano l’intimità della casa e degli angoli in cui è bello rifugiarsi.
Fatti del quotidiano, luoghi familiari diventano puri riferimenti trasformati in momenti onirici di cui decifrare il misterioso significato.
Anche questa volta, come accadde nella precedente edizione, si offre al visitatore una piacevole immersione tra opere suggestive nate da una tecnica pittorica fra le più raffinate.
Giuliana Cusino
Vernissage: Sabato 6 febbraio 2016 ore 16.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
rocco forgione
·
luisella cottino
·
ines daniela bertolino
·
giusi bacci
·
sandro lobalzo
·
luciano spessot
·
galleria arte per voi
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro