Papito e Fabrizio Gavatorta. Colori&Motori

Papito e Fabrizio Gavatorta. Colori&Motori, Mirafiori Galerie Mirafiori Motor Village, Torino

 

Dal 23 Ottobre 2014 al 30 Novembre 2014

Torino

Luogo: Mirafiori Galerie Mirafiori Motor Village

Indirizzo: piazza Cattaneo 9

Orari: da lunedì a venerdì 9-20; sabato 9-19.30; domenica 9.30-13 / 15-19.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 011 0042000

E-Mail info: i.delmonte@inevidence.it

Sito ufficiale: http://https://motorvillageitalia.it


Acrilici splendenti, contrasti d’impatto ed eleganti silhouette convivono nella mostra “Colori&Motori” di Papito e Fabrizio Gavatorta. 
Pittori di ispirazione pop, amici nella vita, Papito e Gavatorta, pur provenendo da percorsi artistici differenti, sono in sintonia tra loro per l’uso energico del colore e per l’approccio aperto e flessibile nella scelta dei soggetti, legati sempre tra loro da icone e simbologie distintive del percorso figurativo dei due artisti. Protagonista di questa esposizione, oltre all’uso creativo del colore, diventa oggi anche il mondo dell’auto, tema scelto in omaggio alla Mirafiori Galerie, spazio permanente dedicato all’arte contemporanea ospitato all’interno del Mirafiori Motor Village di Torino. 
Ecco, quindi, che la mostra presenta alcune opere inedite. Papito sceglie la mitica Fiat 500 alla quale dedica due soggetti – 500Submarine e 500SuperSexy - e il marchio Jeep® che compone una bandiera in stile americano in AmericanFreedom. Fabrizio Gavatorta si concentra, invece, su Alfa Romeo con quattro nuove opere – Velocità, Adrenalina, Dinamismo, Equilibrio – che riprendono la forza e il fascino del marchio e alcune parti delle vetture della Casa del Biscione. 
Accanto agli inediti dedicati ai motori, i due artisti espongono quadri delle loro collezioni più famose. Papito propone opere dai soggetti metropolitani, tutte in acrilico a rilievo, come la “vertiginosa” serie Jump? e la coloratissima serie Gelati. Fabrizio Gavatorta, conosciuto come il Pittore delle Ombre, seleziona proprio 20 opere del Ciclo Shadowche lo ha accreditato nel panorama artistico non solo nazionale. I soggetti di questa serie - come Il sogno equilibrato, Il Sole Rosso, Il fiore in tensione equilibrata - sono una sintesi di colore e passione caratterizzata da segni netti e decisi. Le ombre riprendono in controluce le sagome, siano queste oggetti, animali o persone, facendole contrastare fortemente con gli sfondi dai colori violenti che ne esaltano le forme. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI