Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dell’algoritmo

Perfect Behaviors. Life redesigned by the algorithm. Installation view at OGR Torino, 2022 I Ph. Andrea Rossetti for OGR Torino. Courtesy OGR Torino

 

Dal 29 Marzo 2023 al 25 Giugno 2023

Torino

Luogo: OGR Torino

Indirizzo: Corso Castelfidardo 22

Orari: Giovedì e venerdì 18 - 22. Sabato e domenica 10 - 20

Curatori: Giorgio Olivero

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 011 0247108

E-Mail info: info@ogrtorino.it

Sito ufficiale: http://ogrtorino.it


Il 29 marzo le OGR inaugurano Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dell’algoritmo una mostra collettiva a cura di Giorgio Olivero.

La mostra offrirà uno spazio di indagine sul cambiamento dei comportamenti individuali e collettivi in una società in cui si è costantemente classificati, misurati, simulati e riprogrammati.

Fino al 25 giugno 2023, nei Binari 1 e 2 delle ex officine, Perfect Behaviors presenta opere di Universal Everything (Regno Unito), Paolo Cirio (Italia), Eva e Franco Mattes (Italia), Brent Watanabe(Stati Uniti), Geumhyung Jeong (Corea del Sud) e James Bridle(Regno Unito) orientate al raggiungimento di un obiettivo comune: restituire al visitatore narrazioni alternative al determinismo tecnologico dominante, contribuendo a rendere visibile ciò che è invisibile, anche se vicino.

In un contesto in cui la quantificazione della vita quotidiana è ad opera di sistemi sempre più sofisticati di raccolta dati, la mostra mette in discussione l’idea di intelligenza artificiale come potente creatura autonoma all’interno di opache scatole nere, sottolineando invece come, dietro agli strumenti di misurazione delle interazioni, ci sia sempre l’intervento di qualcuno.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI