Pierluigi Pusole. 2018 Io Sono Dio

Opera di Pierluigi Pusole
Dal 20 September 2018 al 10 November 2018
Torino
Luogo: Riccardo Costantini Contemporary
Indirizzo: via Giovanni Giolitti 51
Orari: da martedì a sabato ore 11-19:30
Giovedì 20 Settembre 2018, la galleria Riccardo Costantini Contemporary inaugura la mostra personale di Pierluigi Pusole, 2018 Io Sono Dio.
In mostra l’ultima inedita produzione di lavori pittorici della serie Io Sono Dio con cui l’artista torinese prosegue la propria ricerca sul suo rapporto con la natura in qualità di demiurgo.
Le opere esposte hanno dimensione inedita per l’artista: tutte le tele in mostra sono della stessa misura, cm 30 x 40, quasi a denunciare una esigenza di intimismo e di riflessione necessaria in un’epoca di grandi stravolgimenti politici, sociali ed economici.
Per comprendere il significato del lavoro, esaustive e emblematiche sono le parole rilasciate da Pusole in una intervista a Massimiliano Gioni; l’artista dichiarava: «Le mie immagini sono antinaturali, anzi sono una sfida contro la natura. Quando scrivo "io sono dio" è proprio questo che intendo: voglio sfidare la natura, ecco il fine della mia ricerca scientifica. Quando dipingo non sono più nella natura, mi confronto con la natura dall’esterno, ricreandola. I miei quadri sono una specie di esperimento di ingegneria genetica.»
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026 Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025 Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology
-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960