Raffaello Sanzio. Madonna del Divino Amore

Raffaello Sanzio. Madonna del Divino Amore, 1516-1518 circa, olio su tavola, 140x109 cm

 

Dal 17 Marzo 2015 al 28 Giugno 2015

Torino

Luogo: Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

Indirizzo: Lingotto Via Nizza 230/103

Orari: martedì - domenica ore 10 - 19

Curatori: Marina Santucci, Angela Cerasuolo, Patrizia Piscitello

Enti promotori:

  • Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
  • Soprintendenza speciale per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta

Costo del biglietto: intero €10, ridotto €8 (gruppi, over 65, convenzionati, ridotto scuole, ragazzi 6/16 anni), gratuito (0/6 anni, disabili, abbonati Torino Piemonte Musei)

Telefono per informazioni: +39 011 0062713

E-Mail info: segreteria@pinacoteca-agnelli.it

Sito ufficiale: http://pinacoteca-agnelli.it


La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e la Soprintendenza speciale per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta, sono lieti di presentare l’esposizione straordinaria per la prima volta a Torino del dipinto Madonna del Divino Amore di Raffaello.

Per la prima volta a Torino viene esposto il capolavoro di Raffaello attualmente custodito nel Museo di Capodimonte di Napoli presso i cui laboratori è stato curato l’intervento di restauro. La Madonna del Divino Amore era ricordata da Giorgio Vasari nella Vita di Raffaello (1550) fra le più belle opere del periodo romano del maestro, eseguita per Leonello Pio da Carpi signore di Meldola.
La tavola proviene dalla collezione Farnese, e rappresenta quindi anche un’occasione di approfondimento delle vicende di questa importante collezione.

Negli ultimi anni sono state realizzate importanti mostre dedicate a Raffaello, che hanno messo a fuoco i diversi momenti del percorso artistico del pittore. Dalla mostra della National Gallery del 2004-05 a quella su Raffaello giovane di Urbino (2009) alle recentissime esposizioni dedicate all’ultimo Raffaello al Museo del Prado (2012) e al Louvre, (2013), si sono verificate numerose occasioni di studio, approfondimento e confronto.

"Un’altra iniziativa importante" - dichiara Fabrizio Vona, Soprintendente del Polo museale di Napoli - "unisce nuovamente la Pinacoteca Agnelli e il Museo di Capodimonte in un comune programma di promozione del nostro prezioso patrimonio d’arte e di cultura, una collaborazione che ci auguriamo possa proseguire in futuro."

Il Museo di Capodimonte ha partecipato con i suoi dipinti a queste iniziative, realizzando importanti interventi di restauro e campagne di indagini che hanno contribuito significativamente alla comprensione del complesso e affascinante iter creativo di Raffaello ed in particolare della celeberrima Madonna del Divino Amore.

Si è venuto così a costituire un patrimonio di conoscenze sui processi di ideazione e sulla tecnica esecutiva del pittore, solo parzialmente resi noti nelle più ampie mostre monografiche.

La mostra alla Pinacoteca Agnelli diventa l’occasione per presentare in maniera esauriente e significativa i risultati di questi studi e attraverso l’utilizzo di supporti digitali, che rendano fruibili le indagini riflettografiche e consentano di leggere – anche al grande pubblico - la struttura interna del dipinto e le numerose varianti e pentimenti dell’artista durante la stesura dell’opera, in serrato dialogo con i disegni e gli schizzi preparatori del maestro urbinate conservati nelle più prestigiose collezioni grafiche europee, due provenienti dall'Albertina di Vienna e uno dal museo delle Belle Arti di Lille.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI